GoRunLA, Week 14!

Mancano 2 settimane al grande giorno. Niente di meglio che sostituire il lungo della domenica con una bella mezzamaratona per sentire una botta di adrenalina.

Domenica correrò la Mezza Maratona del Giudicato di Oristano e completerò così questa quattordicesima settimana di allenamenti previsti da Charlene per preparare la Skechers Performance Los Angeles Marathon, che partirà dallo stadio degli L.A. Dodgers per arrivare a Santa Monica il prossimo 19 Marzo. Ho ancora qualche dubbio sul come affrontare questi ventuno chilometri (e novantasette metri) che mi separano dall’inizio delle due settimane di quella fase orribilmente detta “di scarico”. Vorrei stare più o meno nei miei soliti ritmi e quindi arrivare entro l’ora e trenta, ma se non dovesse esserci vento e le condizioni meteo dovessero essere ideali, il percorso si presterebbe bene per tirare un po’ e cercare di migliorare il proprio tempo. Manca però ormai così poco alla partenza per gli USA che non vorrei strafare e vanificare gli allenamenti fatti finora.
Negli scorsi giorni sono riuscito a restare sempre in tabella senza grossi sforzi, e sebbene abbia maledetto, nel mentre che le facevo, le ripetute da cinquemila metri (ma chi è che le ha inventate? De Sade?) devo ammettere che al termine dell’allenamento riguardando i grafici mi sono compiaciuto. È una di quelle belle sensazioni che non si provano molto spesso, quella di essere davvero contenti di come sono andate le cose. Trovo sempre che ci sia qualcosa in cui si può migliorare e qualcosa in cui si debba stare più attenti, per cui quando ritmo, battiti e tempi coincidono non ci si può che ritenere più che soddisfatti. Forse per cercare conferme o forse solo per casualità, negli allenamenti della prossima settimana Charlene ha inserito nuovamente le “ripetute sui cinquemila metri”, con le altre corse della settimana che serviranno prevalentemente per mantenere il fondo messo su fino ad ora. Vedremo se sarò ancora dello stesso parere riguardo alle ripetute o se avrò qualcosa da ridire!

Week 15
Martedì 10′ riscaldamento + 50′ corsa a passo medio + 5 allunghi da 100 metri con recupero di 1’ + defaticamento e stretching
Giovedì 20′ minuti riscaldamento + 2 x [Ripetute a ritmo sostenuto sui 5000 metri + Recupero 5’00”] + defaticamento e stretching
Venerdì 10′ riscaldamento + 50′ corsa a passo medio + 5 allunghi da 100 metri con recupero di 1’ + defaticamento e stretching
Domenica 10′ riscaldamento + 1h10’ corsa a passo medio + defaticamento e stretching

A venerdì prossimo! #GoRunLA !!!

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6 COMMENTS

  1. Grande Pietro, il gran giorno si avvicina!
    Domenica sarò anch’io in gara ad Oristano, sulla 12,5 km, se sarà possibile ti farò gli auguri di persona… Visti i miei tempi attuali, dovrei arrivare solo qualche minuto prima di te!
    In ogni caso… buona gara!

  2. Ciao Pietro. Ho visto il tuo programma di corsa e sto pensando, adattandolo alle mie caratteristiche ed esigenze, di utilizzarlo per la mia prima maratona ovvero Firenze 2017.
    Nellw prime settimane ho viato che la terza uscita era di sabato. Successivamente viene spostata al venerdì.
    È una tua esigenza personale o risponde ad un criterio?
    Lode a Charlene e lungo corse a Re Pietro ????

    • Ciao Matteo!
      Entrambe le cose, in realtà! Alcuni allenamenti più pesanti ho cercato di tenerli lontani dalla corsa lunga della domenica, altrimenti il rischio era quello di arrivare troppo stanco, ed in altri casi ho spostato gli allenamenti per impegni personali.
      Sono contento che Charlene possa essere utile a qualcun altro, facci sapere come andrà a Firenze! :)

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