Cosa succede nel tuo corpo quando corri?

Un video (in inglese) che ti spiega in maniera semplice cosa succede dentro di te quando corri

Tutti hanno sentito parlare del “muro dei 30 km”: è quello su cui sbatte quasi chiunque faccia una maratona. Solo chi si è allenato per bene riesce a superarlo pur soffrendone. Ma cosa succede esattamente a quel punto della tua maratona? Perché molti lo superano e altri si danno per vinti? E cosa succede esattamente dentro di te quando corri? Perché i muscoli ti sembrano bruciare da tanto sono affaticati? Perché dopo aver corso sei euforico o comunque di buon umore?

Questo breve video te lo spiega: è in inglese ma con la grafica e un minimo di conoscenza dei termini potrai capire finalmente la magia della corsa. Perché hai bisogno di ossigeno quando corri (a parte che per vivere?)? A cosa servono gli zuccheri e i carboidrati che assumi prima di correre una maratona? Perché è importante bere durante una gara? E soprattutto: perché dopo una corsa è come se ti fossi fumato una canna, anche se molto leggera?

La scienza è spesso spiegata in maniera oscura ma non in questo caso: non farti tradire dal tono scherzoso con cui è narrato. Si può parlare di cose serie anche con un tono leggero perché alla fine conta solo una cosa: correre fa bene, benissimo.

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.