Cacocciuli. In siciliano si chiamano cacocciuli. Sono molto affezionata a questa parola oltre che a praticamente tutte le ricette: cacocciuli ca muddica (a Catania si usa arrostirli nel barbecue con dentro un trito di mollica e prezzemolo), crudi in insalata, bolliti con tantissimo sale, con la pasta e anche fatti “a caponata”. Oltre che buonissimi nei più svariati modi, i carciofi però sono perfetti per la dieta (di chiunque) di ogni Runlovers che si rispetti. Il periodo è quello giusto. Perché non approfittarne? Ecco dieci motivi per mangiare i carciofi, anche se ce ne sarebbero almeno un centinaio in più.
- Il carciofo depura il fegato, proprio come il cavolo di cui abbiamo parlato tante volte.
- Aiuta la diuresi e quindi l’eliminazione delle tossine.
- Il carciofo ha un effetto positivo sul sistema cardiocircolatorio.
- Il carciofo contiene tantissime vitamine (A,B, B1, B3, B5, B6, B12, C, E).
- Ha proprietà antiossidanti.
- Abbassa il colesterolo.
- Potassio, fosforo, magnesio e zinco sono solo alcuni dei minerali contenuti.
- Inserito nella dieta apporta tantissimi benefici alla pelle.
- Regola la pressione sanguigna.
- Fortifica il cuore.
Ogni punto di questo elenco andrebbe approfondito ma è ben più importante segnarsi il necessario in mente e correre a comprare carciofi. Gustoso a dir poco nei risotti, incredibile se crudo e servito semplicemente con olio extra vergine di oliva, limone (un pizzico) e dell’ottimo aceto balsamico. La frittata di carciofi o le lasagne con i carciofi (fai i cuori bolliti e frulli. Il gioco è fatto pure facendo un pesto), polpette di carciofo e tantissimo altro. Buonissimo anche con il porridge salato. Ecco l’ho detto. ;-)
Mangiare qualche carciofo crudo prima di pranzare aiuta tantissimo la digestione e i processi metabolici. Io li metto spesso -i cuori tagliati piccoli- in insalata e li trovo gustosissimi.
I carciofi sono tutta salute e Runlovers ci tiene più di qualunque cosa. Altrimenti come fai a fare il tuo personal best?