Uova in Cocotte con Caprino, Mascarpone e Menta

Abbiamo parlato di uova in tutti i modi e le abbiamo pure cotte nel barattolo con le verdure. Potevano mancare le uova in cocotte con caprino, mascarpone e menta? Giammai! Puoi declinarle in infiniti modi secondo il tuo gusto e abbinarle come meglio credi. Questa ricetta -seppur velocissima- è davvero gustosa e ti stupirà. Puoi farla anche solo con gli albumi se non hai voglia di eccedere con i grassi del tuorlo e al tempo stesso puoi decidere di adoperare formaggi più magri ed eliminare il mascarpone, ma questo te lo dico poi quando sproloquio riguardo la ricetta.

La cottura in cocotte è uno dei metodi più salutari -e anche scenografici e coreografici diciamolo- che esistano. Ci si può fare di tutto nelle cocotte (io ad esempio faccio sempre i crumble e pure le cheesecake con il tofu. Sì hai capito bene. Tofu. Non fare quella faccia che sono buonissime!) e le trovi ormai facilmente. Un altro modo molto sano e gustoso è quello di preparare le uova con la salsa di pomodoro e i tocchetti di pane abbrustolito speziato. Hai mai provato?

Insomma muniamoci di cocotte che qui su RunLovers se ne vedranno delle belle.

a1

Per una Cocotte:

  • 2 uova
  • 80 grammi di caprino
  • 150 ml di panna (facoltativa)
  • 1 cucchiaio di mascarpone (facoltativo. Puoi adoperare anche del formaggio spalmabile)
  • aceto bianco
  • sale e pepe macinati freschi

Le uova devono essere a temperatura ambiente. Riempi d’acqua una casseruola a bordi alti e scaldala con dell’aceto fino a quando non raggiunge l’ebollizione. Nel frattempo rompi le uova e mettile in piccoli stampini per farle scivolare delicatamente nell’acqua. Buon metodo questo invece che romperle direttamente nell’acqua. Lasciale immerse per 3 minuti e poi poggiale su carta da forno e falle raffreddare. In una padella scalda la panna se hai scelto di usarla ma non è necessaria ai fini della ricetta. In una ciotolina lavora il caprino con il mascarpone e le foglie di menta. Puoi adoperare anche la ricotta o del formaggio fresco che preferisci. Unisci poi al formaggio la panna e gira per bene. Al fondo della cocotte metti un filo di olio o burro (meglio sempre l’olio ;-) ). Poi le uova. Poi la crema di formaggio. Chiudi con poco olio e metti per 4 minuti a 220 con grill già caldo.

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.