Uova in Cocotte con Caprino, Mascarpone e Menta

Articoli correlati

Cosa c’è per cena? Il banana bread

Inizia una nuova rubrica che parla di cibo non solamente dal punto di vista nutritivo ma anche come appagamento dopo un allenamento, e risponde alla domanda "cosa c'è per cena?"

L’insalata di ananas e tacchino

Un'insalata con tacchino, ananas e tante delizie servite in modo semplice ma sorprendente.

Il latte di mandorla siciliano

Sorseggiato con del ghiaccio sotto il patio e un libro in mano guardando le onde. Ecco la vera Estate siciliana

L’alimentazione dopo l’allenamento

In che maniera e con cosa bisogna alimentarsi dopo un allenamento? Vediamo nel dettaglio come gestire l'allenamento anche nell'alimentazione
Iaia Guardohttp://www.maghetta.it
Si dice che, all'inizio, Lewis Carroll avesse scelto lei e che il romanzo si intitolasse Maghetta nel Paese delle Meraviglie ma lei, volendo rimanere nell'ombra per continuare i suoi progetti di conquista del mondo, rifiutò la parte di protagonista per lasciarla ad Alice. Dalle pendici dell'Etna, Maghetta cucina, fotografa, disegna e continua a progettare la conquista del mondo; infatti le sue giornate durano circa 144 ore (12 al quadrato). Per reggere questi ritmi infernali corre tutti i giorni almeno per un'ora, poteva essere altrimenti? È figlia di un grande maratoneta. Ha pubblicato per Mondadori scalando le classifiche e donando alla Ricerca per il Cancro il suo ricavato. Continua a scrivere, disegnare, cucinare, fotografare inarrestabilmente.

Tempo di lettura: 2 minutiAbbiamo parlato di uova in tutti i modi e le abbiamo pure cotte nel barattolo con le verdure. Potevano mancare le uova in cocotte con caprino, mascarpone e menta? Giammai! Puoi declinarle in infiniti modi secondo il tuo gusto e abbinarle come meglio credi. Questa ricetta -seppur velocissima- è davvero gustosa e ti stupirà. Puoi farla anche solo con gli albumi se non hai voglia di eccedere con i grassi del tuorlo e al tempo stesso puoi decidere di adoperare formaggi più magri ed eliminare il mascarpone, ma questo te lo dico poi quando sproloquio riguardo la ricetta.

La cottura in cocotte è uno dei metodi più salutari -e anche scenografici e coreografici diciamolo- che esistano. Ci si può fare di tutto nelle cocotte (io ad esempio faccio sempre i crumble e pure le cheesecake con il tofu. Sì hai capito bene. Tofu. Non fare quella faccia che sono buonissime!) e le trovi ormai facilmente. Un altro modo molto sano e gustoso è quello di preparare le uova con la salsa di pomodoro e i tocchetti di pane abbrustolito speziato. Hai mai provato?

Insomma muniamoci di cocotte che qui su RunLovers se ne vedranno delle belle.

a1

Per una Cocotte:

  • 2 uova
  • 80 grammi di caprino
  • 150 ml di panna (facoltativa)
  • 1 cucchiaio di mascarpone (facoltativo. Puoi adoperare anche del formaggio spalmabile)
  • aceto bianco
  • sale e pepe macinati freschi

Le uova devono essere a temperatura ambiente. Riempi d’acqua una casseruola a bordi alti e scaldala con dell’aceto fino a quando non raggiunge l’ebollizione. Nel frattempo rompi le uova e mettile in piccoli stampini per farle scivolare delicatamente nell’acqua. Buon metodo questo invece che romperle direttamente nell’acqua. Lasciale immerse per 3 minuti e poi poggiale su carta da forno e falle raffreddare. In una padella scalda la panna se hai scelto di usarla ma non è necessaria ai fini della ricetta. In una ciotolina lavora il caprino con il mascarpone e le foglie di menta. Puoi adoperare anche la ricotta o del formaggio fresco che preferisci. Unisci poi al formaggio la panna e gira per bene. Al fondo della cocotte metti un filo di olio o burro (meglio sempre l’olio ;-) ). Poi le uova. Poi la crema di formaggio. Chiudi con poco olio e metti per 4 minuti a 220 con grill già caldo.

Altri articoli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

News più recenti

Garmin Forerunner 745: tutto nuovo

Garmin ha presentato l'atteso Forerunner 745. Caratterizzato da altissimi contenuti tecnologici e funzionalità che aiutano ancora di più gli atleti.

Apple Watch si sdoppia ed è per tutti

Apple Watch arriva alla sua sesta versione. E mezzo.

Saucony Ride 13: correre in prima classe

Ammortizzate e confortevoli, grazie all'intersuola in PWRRUN e all'equilibrio, le Saucony Ride 13 sono perfette anche per le corse più lunghe

Nike Air Zoom Tempo NEXT%: ammortizzazione e propulsione

La famiglia NEXT% di Nike si allarga con l'arrivo delle tempo. Pensate per allenamenti veloci e gare, nascono per essere veloci, propulsive e ammortizzate.

Le donne sono sempre più veloci e resistenti

La biologia ci insegna che il corpo maschile prevale su quello femminile. Ma fino a un certo punto (o a una certa distanza)

Topo Athletic Ultrafly 3, e corri sui binari

Le Topo Ultrafly 3 hanno qualcosa che non tutte le scarpe da running hanno: l'equilibrio

La prova del Miglio Magico

C'è un metodo semplice per capire esattamente quale sarà la tua andatura in gara. Per conoscerlo devi correre il Magico Miglio, ma non è niente di mistico!

Scelti dalla redazione

L’alimentazione dopo l’allenamento

In che maniera e con cosa bisogna alimentarsi dopo un allenamento? Vediamo nel dettaglio come gestire l'allenamento anche nell'alimentazione

Ti scrivo su Telegram

Nasce il canale ufficiale Runlovers su Telegram. Lì ti avviseremo in tempo reale sull’uscita di nuovi post, news, appuntamenti e approfondimenti.

6 consigli per correre al mattino presto

Non è facile svegliarsi presto al mattino e correre. Ma se segui questi consigli è più facile.