Una dolce gabbia in cui rinchiudersi prima di correre

Queste mele, dolci prigioniere di una gabbia di sfoglia, sono deliziose e facilissime da preparare e non hanno nulla da invidiare a quei prodotti che trovi in vetrina al bar, anzi a dirla tutta sono molto (MOLTO!) meglio. Ho scelto una ricetta facilissima che utilizza la pasta sfoglia già pronta proprio per tutti quelli (sì sto parlando con te) che si ostinano a pensare che ci voglia troppo tempo per confezionare leccornie in casa. Il tempo massimo di preparazione di questa ricetta è quindici minuti più chiaramente i tempi di cottura. Prepararle la sera prima, queste sfogliatine, oltre ad essere rilassante e divertente sarà un modo per prendersi cura di noi.

Quanto sarà bello al mattino riscaldarla e accompagnarla a un buon tè o latte e sapere che ci sono solo ingredienti genuini e soprattutto la soddisfazione di averla preparata? Lasciati sedurre da questa preparazione facilissima che può essere interpretata in infinite variazione: con la pera e con la pesca, ad esempio.

Per i più golosi? Accompagnala a delle palline di gelato. L’idillio.

DSC_1613

La Ricetta

per 4 persone

  • 500 grammi di pasta sfoglia già pronta (ma anche brisée o frolla)
  • 300 grammi di composta di mele
  • 5 mele
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 uovo

Sciroppo: 60 grammi di zucchero di canna e 60 ml di acqua. Per prepararlo scalda l’acqua con lo zucchero fin quando è sciolto.

Se non hai della composta o marmellata di mele puoi prepararla in casa sbucciando 2 mele. Tagliale, togli il torsolo e taglia a piccoli quadretti. Metti le mele in un pentolino, aggiungi dell’acqua e un cucchiaio di zucchero. Cuoci a fuoco lento e ottieni la composta di mele. Per ottenerla liscia e vellutata puoi passarla nel frullatore. Se ti piace più rustica, che si sentano in pezzetti, non farlo.

Procedimento

Sbuccia le mele e tagliale a metà e togli il torsolo. Poggiale su carta da forno e cospargile di zucchero. Cuoci per 20 minuti circa a 190 gradi. Stendi la pasta sfoglia già pronta e ricava dei cerchi di circa 14 centimetri. Puoi aiutarti con delle tazze o bicchieri se non hai il coppapasta. Otterrai dai 4 ai 6 cerchi indicativamente.

Su un cerchio spennella per bene l’uovo sbattuto, una generosa cucchiaiata di composta di mela e la mela che hai tirato fuori dal forno. Poggiaci sopra un altro cerchio e chiudi il tuo scrigno aiutandoti con le mani e spennellando ulteriormente la superficie. Fai un piccolo taglio a croce con l’aiuto di un coltello nella parte superiore in modo che fuoriesca il vapore e inforna a 190 già caldo per 20-25 minuti. Dipende dalla grandezza e dallo spessore ma fin quando sono dorate, insomma. A metà cottura fai un’altra spennellata di uovo (se ti piace la crosticina ancora più croccante aggiungi all’uovo un po’ di latte e poco zucchero).

Quando tiri fuori le sfogliatine spennella con lo sciroppo. Puoi aggiungere un po’ di zucchero a velo e cannella per rendere ancor più saporito il tutto.

DSC_1570

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

2 COMMENTS

  1. Idea da mettere in pratica quanto prima…
    Domani mattina giro commerciale per gli acquisti necessari, poi si lavora per la colazione di domenica! ???

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.