Londra, Olimpiadi del 2012. Centinaia di atleti e decine di discipline diverse. Scherma, atletica, salto il alto, lancio del peso, maratona. Un solo colore ne unisce alcuni e non è solo quello delle rispettive nazionali: è il colore Volt, il “giallo evidenziatore” delle scarpe Nike che quegli atleti indossano.
Quell’anno l’intuizione di Nike fu semplice nell’esecuzione: tutti i suoi atleti, indipendentemente dalla disciplina, avrebbero indossato scarpe dello stesso colore, non incidentalmente anche quello più facilmente visibile dall’occhio umano. Chi li guardava contendersi una medaglia non doveva nemmeno cercare il logo: se le scarpe erano di quel giallo erano Nike.
Rio
Il giallo è anche un colore della bandiera del Brasile, dove quest’anno si terranno le Olimpiadi. Ma non è lo stesso giallo volt: è più carico, più scuro. Il giallo volt è squillante, è impertinente. Ma Rio si trova in un paese ricco di colori e di animali dal piumaggio cromaticamente incredibile. A questi si è ispirata Nike per vestire le sue scarpe con diversi colori: ancora il giallo volt in punta ma che vira in toni di rosso e sempre più scuri sfumando nel tallone. Queste saranno probabilmente le scarpe indossate dai suoi atleti alle Olimpiadi: ancora una volta facilmente riconoscibili e ancora una volta coloratissime ed estreme per esprimere la potenza e la velocità di chi le indossa.
Preparati quindi a goderti le Olimpiadi su un televisore UltraHD con cui apprezzare le gesta degli atleti e tutti i loro colori :)
Se non erro UltraHD e 4k sono ‘sinonimi’
Giusto! Corretto :)
(grazie mille)