Tutta la strada che ho fatto

4 anni di corsa, 4 anni iniziati proprio un giorno di Santo Stefano

Articoli correlati

Quando l’obiettivo di correre forte incontra i 30 anni

La passione e il rapporto "d'amore" con la corsa ti fanno andare oltre i tuoi limiti. Ecco cosa significa essere velocisti a trent'anni.

I motivi per assumere un runner

Un bel contributo di Giulia Panna che, oltre a essere una runner, si occupa di risorse umane. È una bella riflessione - scritta in linguaggio "tecnico" - sulle caratteristiche che hanno molti runner e che sono utili nel lavoro e nella vita.

Il ritiro in gara. Guida – semiseria – per accettazione e superamento

Può succedere di ritirarsi durante una gara e non è un gran problema. Capita a tutti, anche a Sara che però, in questo caso, ci scrive la sua guadi per superare l'evento.

Come un giorno ho cominciato a respirare, correndo

L'asma può impedirti di correre? Per lei non è stato così.
Lacriticahttp://benedettasaglietti.com/
Benedetta alias "la critica" osserva, legge e ascolta. Ha il pallino della corsa. Correre è anche una scusa per ascoltare e conoscere nuova musica.

Tempo di lettura: < 1 minutoEcco una piccola storia: giorno di Santo Stefano 2012, qualche portata di troppo. Una decisione impulsiva: vado a correre per smaltire qualche caloria. Vediamo se ce la faccio e se mi diverto…

Oggi, 4 anni dopo:

La decisione d’istinto è diventata una relazione a lungo termine. Mai avrei creduto possibile una tale trasformazione: prima fumavo! Nel mentre m’impigrivo, e poi la scoperta: essere un runner.

Non ci credevo, né mi era mai passato seriamente per la testa di riuscire a fare qualche attività fisica in modo continuativo (il pianoforte… non conta!). Oggi corro, nuoto e vado in bici.

Cosa ho capito

Non faccio nulla di speciale. Ma l’eccezionale non è un valore assoluto, dato una volta per sempre. Un traguardo è solo il mio personale, quel limite che io credevo di avere e che oggi ho superato. Noi siamo ciò che raccontiamo: se crediamo fortemente in qualcosa, quella convinzione diventa il recinto nel quale confiniamo la nostra vita. Ma se proviamo a saltare lo steccato, per vedere cosa c’è al di fuori, potremmo addirittura scoprire che il recinto era solo frutto della nostra immaginazione.

Scoprire di riuscire a far qualcosa che non si pensava di saper fare è un’emozione grande. La sfida di tutti i giorni, però, è saper trasformare quel sentimento in un compagno di vita. Ciò che ieri era l’eccezione, oggi è la norma. Alti e bassi di qualsiasi attività che si protrae per lungo tempo: dal grande BauBau sempre in agguato, ai fasti della mezza maratona.

Bonus track: un concentrato di energia

Il Precipitato della 7° Sonata per pianoforte di Prokofiev. Attenzione a questo signore Maurizio Pollini. Provate a stargli dietro!

(Photo credits Kalle K)

Altri articoli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

News più recenti

Wilson Kipsang squalificato per 4 anni

Dopo le indagini, la sentenza: quattro anni di squalifica per Wilson Kipsang

Basta pancia! Ecco come farla diminuire in poche mosse

Come diminuire la pancia? Con la triade: alimentazione, allenamento e recupero/riposo. E qualche accorgimento.

Correre fa bene alla memoria, migliora come pensi, ti rende felice

Nuove ricerche confermano che correre non solo fa bene al cervello ma aumenta le capacità mnemoniche e quelle motorie

L’allenamento per principianti per fortificare i muscoli

Specie quando hai iniziato da poco a correre ti concentri solo su quello: correre. Invece è meglio fare anche altri esercizi per fortificare il resto del corpo

Conosci la food obsession 2020?

Sì è lui: il dalgona coffee. La food obsession 2020 che ha fatto il giro del mondo. Tutto comincia in Corea ma a ben guardare affonda radici che riguardano anche i nostri ricordi.

Come idratarsi quando ci si allena

L'idratazione, soprattutto nei periodi più caldi dell'anno, è estremamente importante. Ecco alcuni consigli su come idratarsi prima e durante l'allenamento

Allbirds Tree Dashers, le scarpe da running (quasi) a impatto zero

Se la tutela dell'ambiente ti sta a cuore, le Allbrids Tree Dashers potrebbero essere la scarpa che cercavi

Scelti dalla redazione

Ti scrivo su Telegram

Nasce il canale ufficiale Runlovers su Telegram. Lì ti avviseremo in tempo reale sull’uscita di nuovi post, news, appuntamenti e approfondimenti.

Vegan Banana Bread

Conoscono tutti il Banana Bread e di sicuro anche tu. È un pane alla banana tipico statunitense composto da purea di banana. Quella che...

Gli effetti del caldo sul corpo

Cosa succede al tuo corpo quando fa caldo? RunLovers te lo spiega.