Colazione? Merenda? Non importa. Un’idea formidabile per i Runner!

L’idea è semplice e non bisogna tanto girarci intorno: tagli una banana, metti su una cremina e poi semi-frutta secca o cereali. Lo so che con molta probabilità stai fissando il monitor con sguardo vitreo e pensando: macchesstaaddìquesta? Mi sto incartando. Ricomincio.

Prendi una banana e la tagli a tocchetti, metti su una cremina e poi frutta secca o cereali. Ci siamo? Da anni gira anche sul web l’idea della Banana Sushi, ovvero prendi una banana e la cospargi -arrotolandola letteralmente- di crema spalmabile alla nocciola più famosa del mondo (che noi ci facciamo in casa gne gne gne) e ci metti sopra grannella di frutta secca che preferisci. Tagli a tocchetti e via. Premesso che una versione salutare del Banana sushi si può fare eccome (sottotitolo: e lo farò. A patto che ti iscrivi sul Canale Youtube di RunLovers dove presto ci saranno tantissime sorprese), ecco un modo per preparare un dolcetto-snack facile e veloce e a dir poco sano e gustosissimo!

L’unico ingrediente reale è la fantasia; certo è che dipende anche dal tuo palato. La mia versione preferita in assoluto è banana, crema di anacardi e riso soffiato. Ci metto su pure un po’ di cioccolato fuso ma non lo dire a nessuno. Nonostante non sia un’amante di questo frutto, così idolatrato -a ragion veduta- dagli sportivi, in questo modo non faccio nessuna fatica a mangiarla. Anzi devo proprio impormi di smetterla. Ogni volta che offro questo snack-dolcetto poi non ne parliamo! Complimenti come se avessi fatto dei macaron difficilissimi con una ganache ai semi di papavero. Potevo non condividerla con te? GIAMMAI!

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Perché la Banana da bene?

Che siano una fonte di magnesio e potassio lo sanno tutti e che siano ricche di antiossidanti, pure. Una delle caratteristiche principali della banana è quella di saziare molto seppur in quantità ridotte. Risulta tra gli alimenti che aiutano, per una serie di ragioni, ad alleviare lo stress e far tornare il buon umore e sono un toccasana per le pareti dello stomaco. Forniscono inoltre i carboidrati di cui necessitano i muscoli ed è per questo che sono il frutto simbolo degli atleti. A ben pensarci per un’altra serie infinita di ragione ma è Lunedì e tu già -giustamente- non mi sopporti più, ergo al momento possiamo pure fermarci qui.

Che un’ondata di Banana snack ci travolga.

Inventa tu la ricetta

Io ho adoperato crema di semi di girasole, semi di chia, semi di zucca, granella di noci e nocciole. Crema di anacardi e anche di arachidi. Puoi adoperare formaggio spalmabile, mascarpone ma anche yogurt greco. Puoi mettere pinoli, scaglie di cioccolato, cocco disidratato ma anche frutta essiccata. Largo sfogo alla fantasia.

Un dolcetto che ti stupirà che ti copieranno in tantissimi. Ne ho le prove ;-)

 

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