Mark è ovviamente Zuckerberg, fondatore di Facebook. E ieri, come ogni anno, ha lanciato una sfida motivazionale al mondo intero. Dopo che per il 2015 aveva proposto di leggere un libro ogni due settimane con A Year of Books, per il 2016 la sfida ci riguarda molto più da vicino: A Year of Running è l’idea di Mark per quest’anno.
Un miglio al giorno
Mark ha proposto di dedicare questo anno alla forma fisica, che è anche un modo per prenderci cura di noi stessi. Corriamo un miglio al giorno, per 365 giorni, ha detto. “È un bel po’ di strada ma non è poi una cosa pazzesca. È un miglio al giorno e a un ritmo moderato sono meno di 10 minuti di corsa al giorno.”
Non sono poi così tanti km in un anno (587 circa): non pochissimi ma una quantità che molti runner coprono in ben meno di un anno, alcuni in pochissimi mesi. Però immaginala per chi non ha mai corso: è una grande sfida, che affrontata a piccoli passi può essere vinta.
C’è un detto che spiega come si affrontano le grandi sfide. Dice “Come si mangia un elefante? Un morso alla volta”. Ecco: per fare grandi cose devi farne tante di piccole e per fare molta strada devi fare tanti piccoli passi.
L’importante è farli, ogni giorno.
Bella idea Mark!