L’energia del running

Articoli correlati

Brooks Virtual 5K per il Global Running Day: tutti insieme, anche fisicamente, in un’opera d’arte

Brooks, in occasione del Global Running Day, organizza una Virtual 5K per celebrare il running e creare un'opera d'arte con i partecipanti

Tor des Hamsters: la gara a Km 0 di Stefano Gregoretti

Stefano Gregoretti ha organizzato una gara a Km 0, la Tor des Hamsters, a cui ciascuno si iscrive versando almeno 10 € direttamente alla Protezione Civile per l'emergenza Coronavirus. Per fare qualcosa di utile a tutti, rimanendo in forma.

Brooks festeggia il cambiamento

La corsa ci cambia. E oltre a cambiare noi, ci permette di trasformare anche il mondo che ci circonda. Questo cambiamento è stato festeggiato da Brooks con la Runsformation.

Brooks “Tell us your happy story”: raccontaci come la corsa ha trasformato la tua vita

Brooks lancia la sua iniziativa "Tell us your happy story". Racconta come la corsa ha trasformato te, la tua vita o migliorato il mondo da qualsiasi punto di vista: sociale, ambientale o personale. E diventa il volto Brooks del cambiamento per il 2020!
RunLovers
Ognuno corre come vuole, semplicemente, naturalmente. Semplicemente, naturalmente, Runlovers parla di cosa si parla quando si parla di corsa.

Tempo di lettura: 2 minutiManca meno di una settimana alla Deejay Ten ed ecco la storia di Eleonora, che la correrà con noi. Lei, a stare senza far niente, proprio non ci riesce.

Non ho ricordi che non mi vedano legata ad uno sport. Che fosse danza, ginnastica artistica o nuoto, cambiando spesso e mai concentrandomi su una cosa sola, ho sempre praticato ciò che mi rendeva felice.

Partendo dalla classica, così magistrale e femminile, passando per il nuoto, con cui potevo sfogare tutta la mia iperattività, fino al tentativo con il tennis, ma correre all’interno di 4 righe mi andava stretto.

La mia grande ispirazione è sicuramente mio papà, ciclista e amante di qualsiasi genere di sport, mi ha sempre motivata e spronata nella ricerca di ciò che mi rendesse orgogliosa di me stessa.

La passione per la corsa risale ai tempi del liceo, quando, per fuggire dalle opprimenti mura delle aule, correvo per le strade della mia città. Correre era tanto sedativo quanto fonte di carica. Quel senso adrenalinico di pace e tranquillità era il migliore degli ossimori.

Nel 2012 mi sono imbattuta in un articolo della rivista ioDonna, in cui veniva presentata LunaRun, corsa di solidarietà promossa dall’associazione Doppia Difesa e coordinata da Nike. Per la prima volta mi trovavo a correre a Milano in una splendida sera di inizio novembre. Per la prima volta non correvo da sola e l’energia che c’era era stupenda.

Qualche mese dopo ho partecipato alla We own the night ed è così che ho cominciato a seguire gli eventi e le iniziative di Nike.

È nell’ottobre del 2015 che ho iniziato ad allenarmi con il Nike Run Club di Milano, partecipando ai tre allenamenti settimanali: martedì-h.i.t.&run, ovvero corsa affiancata a training; mercoledì-home run, corsa di vari km e andature in base alle esigenze di ognuno; giovedì-speed run, allenamento a base di velocità.

© Andrea Schilirò
© Andrea Schilirò

Ora, un anno dopo, grazie a Nike e a tutto il team Rulovers, ho l’opportunità di poter contare su una pacer tutta per me che mi accompagni e mi motivi durante la Deejay Ten: qualche settimana fa ho infatti ricevuto una mail in cui mi si diceva che Fabiola mi avrebbe accompagnato e guidato per tutti i 10 Km della corsa.

La felicità era tantissima ed è aumentata ancora di più quando, qualche giorno dopo, abbiamo avuto l’opportunità di correre una speciale local run insieme a Linus e ad alcuni atleti di ritorno dalle Olimpiadi di Rio 2016.

Poiché la Deejay Ten ormai è alle porte, e il computer su cui scrivo mi castiga ferma sul divano, lascio agli appassionati come me la facoltà di continuare a immaginare la mia storia, che poi è la nostra storia, perché ora è l’ora dell’allenamento.

Quindi, just do it.

Altri articoli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

News più recenti

Correre fa bene alla memoria, migliora come pensi, ti rende felice

Nuove ricerche confermano che correre non solo fa bene al cervello ma aumenta le capacità mnemoniche e quelle motorie

L’allenamento per principianti per fortificare i muscoli

Specie quando hai iniziato da poco a correre ti concentri solo su quello: correre. Invece è meglio fare anche altri esercizi per fortificare il resto del corpo

Conosci la food obsession 2020?

Sì è lui: il dalgona coffee. La food obsession 2020 che ha fatto il giro del mondo. Tutto comincia in Corea ma a ben guardare affonda radici che riguardano anche i nostri ricordi.

Come idratarsi quando ci si allena

L'idratazione, soprattutto nei periodi più caldi dell'anno, è estremamente importante. Ecco alcuni consigli su come idratarsi prima e durante l'allenamento

Allbirds Tree Dashers, le scarpe da running (quasi) a impatto zero

Se la tutela dell'ambiente ti sta a cuore, le Allbrids Tree Dashers potrebbero essere la scarpa che cercavi

ASICS Novablast, e chi se l’aspettava

Presentate come scarpe multipurpose - come direbbero alcuni - le Novablast riescono invece a essere molto più versatili di quanto ci si possa immaginare.

adizero adios Pro: la risposta adidas a chi vuole battere i record

Presentata la adidas adizero adios Pro. Con la nuova tecnologia EnergyRods, è una scarpa pensata, progettata e dedicata a chi vuole battere i record.

Scelti dalla redazione

Ti scrivo su Telegram

Nasce il canale ufficiale Runlovers su Telegram. Lì ti avviseremo in tempo reale sull’uscita di nuovi post, news, appuntamenti e approfondimenti.

Perché si ingrassa ogni anno che passa?

Dicono che ogni anno che invecchi ingrassi. Quanto c'è di vero? È un fenomeno irreversibile o si può contrastarlo?

La forza di volontà

La forza di volontà è la principale alleata della motivazione. Ma va messa nelle condizioni migliori per esprimersi appieno.

3 suggerimenti per allenarsi con il caldo

Il caldo arriva - d'altra parte non ci sono più le mezze stagioni, no?! - e per allenarci dobbiamo correre ai ripari. Ecco 3 consigli molto utili sia per gli allenamenti che per le gare.