Il plank è probabilmente uno degli esercizi più odiati (per la fatica) e più amati (per i risultati) da tutti i runner. Ed è anche uno dei pochi esercizi di core stability assolutamente indispensabili per il potenziamento degli addominali che sono utilissimi per… Ok, sai già a cosa servono e questa è la sfida degli addominali.
Si tratta di almeno 3 serie di 6 esercizi con 2 minuti di pausa tra una serie e l’altra. Attenzione: ho detto ALMENO 3 serie. Perché i livelli successivi ne prevedono 5 e poi 7.
Si narra che chi è arrivato a 10 serie, oltre ad aver fatto addominali per più di un’ora, abbia anche avuto visioni mistiche e sia stato candidato al Nobel per la Pace. Ma queste sono leggende metropolitane; ciò che conta è fare core stability: sarai più figo e – soprattutto – correrai molto meglio.
P.S.: Vuoi aggiungere una difficoltà ulteriore? Usa la kettlebell quando fai il plank laterale
(Grazie a Merlinox per la segnalazione)
Dopo aver visto gli esercizi, il solo immaginare di farne 10 serie in meno di un anno mi ha fatto avere le visioni mistiche… ???
Ho provato, livello 1. Confermo le visioni mistiche verso la fine! XD
Come si leggono i livelli della foto?
Fra un plank e l’altro è prevista una pausa?
Ciao e grazie!
In genere 10-15 secondi, giusto per recuperare. Sono allenamenti da fare per poco tempo in totale, ma “tiratissimo” ;)
Ciao. In caso di problemi alla schiena (ernia) meglio evitare? Grazie.
[…] La sfida degli addominali […]
[…] La sfida degli addominali […]
Per curiosità sono arrivato a 10 serie e non ho avuto la fortuna di avere visioni mistiche; per me le serie più dure sono le prime, una volta arrivato a 6/7 vai via tranquillo….
A volte sento tirare nella zona lombare:e’ corretto?