La corsa è la mia amante

Amare significa scoprire nuove sensazioni e nuove realtà. Come quelle che ha scoperto Marco... correndo!

Volevo condividere con voi una bellissima sensazione, che sto scoprendo pian piano che prendo consapevolezza con la corsa.

Premetto che mi considero ancora un principiante, ho iniziato a correre poco più di due anni fa, con la scusa di buttar giù qualche chilo (ma in realtà era più un bisogno di evadere per qualche decina di minuti dal pesante tram tram quotidiano).

Progressi ci sono stati, non molti in realtà, però sono riuscito, allenandomi solo tre volte a settimana, per tre ore settimanali, a chiudere due mezze maratone e qualche garetta sui 10 e 12 K.

Non c’è niente da fare…rimarrò sempre un runner lento ma basta dilungarsi e perdere tempo con le mie bad performance.

La cosa importante, che mi sta insegnando la corsa, e che vorrei condividere con voi cari RUNLOVERS, è che per me i tempi o i chilometri smettono di contare appena supero il limite che divide la realtà così come la conosciamo e la Realtà che effettivamente vive dentro ognuno di noi.

La Realtà che alberga nel profondo di noi stessi, che non conosciamo del tutto ma la percepiamo in fin dei conti ogni volta che corriamo, una Realtà che si presenta come una nuova emozione da vivere in quel preciso istante, che non prescinde da nulla.

La senti affiorare da dentro come un alito di vento, ti bagna le labbra come una goccia di rugiada, ti fa assaporare il gusto e apprezzarne il sapore che ti lascia inevitabilmente sul volto, con stampato un sorriso da ebete che capisci solo tu, per poi affievolirsi e scomparire piano piano dentro di te.

Allora smettono di esistere i minuti, i secondi e gli amati Chilometri, l’appoggio e il passo.

La corsa per me è diventata la chiave per riscoprirmi ogni volta, per capire cosa il mio corpo sente e la mia mente percepisce, filtrando e facendomi godere la parte importante e tralasciando tutte le scorie (pensieri e sensazioni) negative.

LA CORSA È LA MIA AMANTE!

Marco Moretti

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.