1. Correre e fare l’amore hanno gli stessi effetti. Merito delle endorfine!
Candace Pert e Nancy Ostrowski sono state due scienziate americane cui si deve gran parte degli studi sulle famigerate endorfine. I loro due esperimenti principali si basano su prelievi di campioni di sangue prima e dopo una corsa e prima e dopo un round sotto le lenzuola. Setting diverso, stessi risultati: pioggia di endorfine nel sangue. Insomma, per il nostro cervello, dal punto di vista neurochimico, correre e fare l’amore sono la stessa cosa.
Fare l’amore può essere perciò un ottimo allenamento (fisico e mentale) per preparare la tua prossima gara! E correre insieme, con lo stesso ritmo e la stessa passione, può essere il preludio perfetto per una relazione sana e soddisfacente.
2. L’amore è un antidolorifico naturale.
L’Ossitocina, comunemente chiamata “l’ormone dell’amore” viene prodotta quando due persone si fanno le coccole. L’ormone in questione è prodotto dall’ipofisi, la ghiandola situata alla base del cranio che produce gran parte delle sostanze che servono al nostro corpo per funzionare bene.
Una ricerca condotta da David Yeomans, direttore dell’unità di Ricerca sul Dolore della Stanford University School of Medicine, dice che l’ossitocina è un antidolorifico naturale e che aiuta a ridurre considerevolmente il male alla testa e ai muscoli.
La prossima volta che torni a pezzi dal tuo allenamento non dimenticarti di coricarti di fianco al tuo partner e farti coccolare!
3. Il vostro rapporto di coppia avrà più probabilità di durare nel tempo
Secondo uno studio pubblicato nel 2011 sul Personal and Social Psychology Bullettin della University of California Berkeley, le persone sono attratte maggiormente da chi ha lo stesso livello di “desiderabilità” sociale. Questo si deve al fatto che, sul “mercato delle relazioni”, siamo portati a scegliere quelle persone che sentiamo a noi più simili. Il vostro rapporto di coppia ha molte più probabilità di successo se avete gli stessi hobby: uscite a correre insieme!
Già corri in coppia? Partecipa alla maratona più romantica del mondo! la Romeo&Giulietta Half Marathon che si terrà a Verona il 14 febbraio, giorno di San Valentino.
In occasione della corsa, Brooks, in qualità di sponsor tecnico, ha deciso di lanciare l’iniziativa “Brooks Labs: Love Facts”, un mese dedicato al running in coppia e in perfetto stile Run Happy! Scopri di più qui.