Nella corsa l’unico accessorio veramente indispensabile sono le scarpe. Ma non è del tutto vero. Infatti, se ci pensi, quanti sono gli oggetti che è bene avere nel proprio corredo? Tanti, magari non essenziali, sicuramente utili. Mi viene da pensare all’immancabile cardio-GPS che molti di noi hanno al polso, alle lampade per aumentare la sicurezza nelle uscite notturne, a tutti gli accessori per l’idratazione e a moltissime altre cose che sicuramente ora sto dimenticando (e quindi forse così indispensabili non sono).
Quando le discipline sono 3 anche gli accessori a corredo aumentano e quindi cercherò di fare una lista breve, essenziale che contempli solo gli elementi indispensabili raggruppati per disciplina.
Nuoto
Per l’allenamento o la gara, con il nuoto ce la caviamo con poco. In fondo basta solo avere una cuffia in lattice e un paio di occhialini. Questi ultimi, in particolare, conviene prevedere che quelli per la gara abbiano le lenti scure (polarizzate, specchiate, nere) perché, in acque libere, è possibile che il riflesso del sole in acqua possa dare molto fastidio. Personalmente preferisco quelli un po’ più grandi e comodi ma, se ti trovi bene, puoi utilizzare anche gli svedesi: dipende solo da te.
Esistono accessori molto utili per l’allenamento nel nuoto: pull-buoy, tavoletta, pinne e palette. Nella maggior parte delle piscine puoi trovarne di disponibili per tutti ma, se vuoi avere i tuoi personali, basterà spendere qualche decina di euro.
Bici
Qui si fa un po’ più dura. Infatti a mio avviso sono 3 gli accessori davvero indispensabili per la bici: casco, scarpe da ciclismo e occhiali da sole.
Il primo è assolutamente indispensabile, sia per la tua sicurezza che perché è obbligatorio in qualsiasi gara. L’ideale è acquistare un casco da strada in quanto può andare bene per qualunque tipo di competizione, a differenza di quelli aerodinamici che vanno bene solo per le gare no-draft.
Anche le scarpe da ciclismo sono indispensabili: devi averle perché hanno gli attacchi a sgancio rapido specifici per i pedali della bici.
Fondamentalmente esistono di due tipi specifici di scarpe: uno per il ciclismo e uno per il triathlon. Le prime possono avere chiusura con i lacci o con delle cinghie particolari, le secondo invece si chiudono con una striscia di velcro e sono più aperte (per favorire l’aerazione e l’asciugatura del piede). Grazie alla loro chiusura “veloce” sono perfette per tutti gli atleti che decidono di infilare e allacciare le scarpe una volta saliti in bicicletta per una transizione più veloce.
Per quanto riguarda gli occhiali da sole, li ho inseriti nella lista degli indispensabili perché li considero un accessorio “di sicurezza” in quanto, oltre che dal sole, proteggono gli occhi da insetti e detriti che possono colpire l’occhio. E che questo avvenga a 35-40Km/h puoi immaginare non sia affatto una cosa piacevole.
Per l’acquisto di questi accessori devi prevedere una spesa d’acquisto variabile da circa 180 euro in su.
Corsa
In questo caso non ci sono accessori indispensabili che tu non abbia già. Di certo però ti posso consigliare di aggiungere al tuo corredo un cappellino che ti protegga la testa dal sole nelle gare più calde: può fare la differenza tra concludere una gara e ritirarsi a causa di un colpo di calore.
I cadio-GPS
Non esistono molti dispositivi specifici per il triathlon e che quindi siano adatti a misurare la tua prestazione in tutte e tre le discipline. In questo caso infatti l’offerta del mercato ci permette di fare una lista abbastanza breve dei più utilizzati (in rigoroso ordine alfabetico):
– Garmin Fēnix 3
– Garmin Forerunner 920XT
– Polar V800
– Suunto Ambit3
Tutti hanno fasce cardio che possono registrare i dati anche in acqua e molti dettagli nerd che potranno aiutare il tuo allenatore a darti delle dritte per migliorarti nelle tre diverse discipline.
Ho cercato di essere “moderato” ed essenziale nel fare la lista, te l’avevo promesso no?! Ricorda soprattutto che tutti questi accessori sono utili ma quello che conta di più è la disciplina, l’allenamento e il divertimento nell’affrontare lo sport. Perché solo godendo di quello che fai, ogni volta sarà come fare una piccola vacanza.
Ciaooo Siviero sono Max Pastore come butta ragazzo :)…?