Correre col jazz

Con i suoi frequenti cambi di ritmo, il jazz è perfetto per allenamenti in cui devi variare l'andatura per allenare il cuore. E correre più veloce!

Dopo la classica ed esclusa la playlist di musica balcanica (che non troverai mai su RunLovers) ci siamo chiesti con che musica non ti aspetteresti mai si possa correre. Dunque: la dodecafonica no, le suonerie dei cellulari nemmeno… quando eravamo disperati ecco l’idea: il JAZZ! Come abbiamo fatto a non pensarci prima?

Io corro spesso ascoltando jazz. Si pensa che sia complicato, noioso, incomprensibile. Beh, non è vero. Certo, ci vuole una certa educazione musicale per apprezzarlo, ma in questa playlist ho scelto delle tracce che si fanno ascoltare davvero molto volentieri e che non hanno niente di complicato. E che ascoltando con attenzione ti riveleranno un dettaglio: molta musica hip hop prende a piene mani da certi standard jazz (per esempio da Cantaloop Island di Herbie Hancock).

Poi hanno una particolarità che si basa proprio sulla loro struttura: i frequenti cambi di ritmo. Ti fa venire in mente niente questo? Esatto! Se segui il ritmo fai naturalmente fartlek e pure un po’ di ripetute.

Quindi preparati ai ritmi rilassati di Miles Davis in Summertime o di Bill Evans, ma anche alle tirate folli di Charles Mingus o di Art Blakey.

Ricorda che per vincere il braccialetto RunLovers con la scritta “you’re a runlover” basta andare qui e seguire le indicazioni. Ricordati: riceverai il braccialetto quando pubblicheremo la tua playlist o il tuo racconto!

Buon ascolto!


(Photo credits @picseli)

Altri articoli come questo

3 COMMENTS

  1. Grande idea, complimenti!
    Questa sarà per me l’occasione buona per soffiare via la polvere accumulata su tanti LP e provare ad assemblare altre playlists con tanta bellissima musica… perché come diceva un saggio: “Esistono solo due generi di musica… bella o brutta!”! ???

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.