Incontrare un campione genera sempre una miscela di emozioni. Figurati cosa può significare Stefano Baldini: l’ultimo italiano a vincere la Maratona alle Olimpiadi, ad Atene nel 2004. Ma Stefano è un runner, e questo elemento in comune abbatte le barriere e accomuna tutte le persone quindi l’intervista che trovi qui sopra non è una vera e propria intervista. È più una chiacchierata tra un runner che corre velocissimo (lui) e uno che non riuscirebbe a seguirlo nemmeno per un chilometro (io).
Prima di lasciarti all’intervista – anche se probabilmente la starai già guardando e quindi l’avrai già notato – ci tengo a dire che Stefano, oltre che essere un grandissimo atleta ed esempio da seguire – è una persona estremamente disponibile e gentile: proprio come immagini un campione. L’ho davvero visto fare foto con chiunque glielo chiedesse e scambiare quattro chiacchiere con tutti.
Stefano ci spiega cos’è per lui la corsa, come ci si prepara, come si affronta la maratona e – ovviamente – ci racconta la Maratona alle Olimpiadi di Atene in cui ha vinto la medaglia d’oro.
Stefano è un campione. Indiscutibilmente.
P.S.: Un doveroso grazie a Enervit che ci ha ospitato e ha reso possibile l’incontro con Stefano.
[…] fra amici, chiacchierando. Quando poi gli amici in questione sono Linus, Davide Cassani, Stefano Baldini e Ottavio Andriani, un team per la staffetta della Milano Marathon di domenica prossima diventa un […]
[…] runner ci saranno cinque “core member”: il campione olimpico di maratona ad Atene 2004 Stefano Baldini, il nazionale di corsa in montagna Xavier Chevrier, il campione italiano Under 23 di triathlon […]