Nike Cortez 2015, l’Atto della Fondazione

Parlando di Nike Cortez si può ben dire che si tratta di uno dei prodotti fondativi per Nike: venne disegnata da Bill Bowerman – il co-fondatore di Nike – e prodotta a partire dal 1972 in questa esatta colorazione che dal 28 febbraio Nike finalmente ripropone.

Nasce un mito

Bowerman, che era un coach olimpico di grande fama, la disegnò con l’idea di creare una scarpa veloce e comoda per gli atleti, capace di permettere loro di percorrere grandi distanze. Si trattava di una scarpa che introduceva numerose novità tecnologiche per il tempo, come l’intersuola a doppia densità e soprattutto l’intuizione di alzare il tallone, aumentando l’ammortizzazione e riducendo quindi i traumi alle articolazioni determinate dall’attività fisica prolungata.

Oggi come 43 anni fa

nike-classic-cortez-2015-2

Le Cortez, che si sono aggiornate incessantemente negli anni e che sono tutt’ora a catalogo, erano così. Oggi tornano ad esserlo: in pelle bianca nella tomaia, con una suola aggiornata in EVA e con lo swoosh rosso. Bentornate Cortez.

Ah, una curiosità: se ti sembra di averle già viste in un film molto famoso hai visto bene. Le Cortez sono le scarpe con cui correva Forest Gump.

051412_0250_WhatDidForr4

(via Highsnobiety)

Altri articoli come questo

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.