In massima sintesi, New Balance fa due tipi di scarpe da running: quelle innovative con l’intersuola Fresh Foam e quelle di impostazione più tradizionale ma perfettamente bilanciate. Le nuove Vazee Pace fanno parte del secondo gruppo.

Dopo un test che le ha messe alla prova su diverse superfici – dalla strada alla pista fino ad arrivare agli sterrati dell’Alpe di Siusi Running Park – ciò che maggiormente colpisce è il loro equilibrio votato alla velocità e, parlando di velocità, se vuoi avere tutte le informazioni sulle Vazee Pace in 6 minuti è sufficiente premere play e guardare il video qui sopra. ;)

Tutto quello che serve, nulla di più

Le New Balance Vazee Pace sono – fondamentalmente – delle scarpe minimaliste. Non nel senso di “minimal” bensì sono essenziali nella loro efficacia. Ogni singolo particolare della scarpa sembra infatti sviluppato seguendo la filosofia “se non è indispensabile, non lo metto” e il risultato è una scarpa molto veloce, con una discreta ammortizzazione, un’intersuola molto reattiva e che dà grande sensibilità al piede, una tomaia molto traspirante e con elementi di supporto solo dove servono davvero. Il tutto a un prezzo, anch’esso minimale, che oscilla tra 85 e 100 euro.

La calzata è molto comoda e il feeling che trasmettono le Vazee Pace è molto “sincero”. Ma quando corri danno il meglio di loro stesse: veloci, reattive e ben bilanciate. Delle scarpe racing senza eclatanti “innovazioni che rivoluzioneranno il mercato” ma con un bilanciamento tra tutti gli elementi che le rende davvero ottime.

Unico difetto, per quanto mi riguarda, è un sostegno al tallone non ottimale ma è più che adeguato per una scarpa che pesa circa 210 grammi ed è dedicata alla velocità.

Per molti, quasi tutti

Il terreno naturale delle New Balance Vazee Pace è sicuramente la corsa veloce, gli allenamenti di qualità: ripetute, progressivi, lavori in pista. Ma, grazie al loro drop di 6 mm, sono adatte anche alle sessioni di allenamento rivolte al miglioramento di postura e appoggio. Magari potrebbero non essere adatte ai runner particolarmente pesanti ma – per quanto mi riguarda – credo che tutti nell’armadio dovrebbero avere un paio di scarpe più leggere per gli allenamenti “di qualità” e le Vazee Pace, in questo contesto, sono assolutamente da tenere in grande considerazione.

NB_Vazee_Pace

REVIEW OVERVIEW
Comodità
8
Estetica
8
Calzata
9
Tomaia
9
Suola
10
Peso percepito
10
Supporto
8
Rapporto qualità/prezzo
9
Previous articleElectro-running
Next article9 lezioni imparate dal running che servono nella vita quotidiana
Sandro Siviero (detto BIG): vive, lavora, scrive e corre in una località sconosciuta a tutti, localizzata dall'intelligence in una non meglio definita area nelle terre di Mordor. Big è una sorta di entità grigia che tutto vede e tutto controlla. Essere mitologico, ai collaboratori di RunLovers è concesso vederlo solo in occasione delle festività nazionali della Papuasia e solo in fermo immagine. Cioè mentre corre.
 Qua dentro è quello che decide chi vive e chi muore e, per questo, noi lo amiamo di un amore disinteressato e spontaneo.
new-balance-vazee-pace-essenzialmente-velociLe New Balance Vazee Pace sono delle scarpe veloci, perfette per gli allenamenti di qualità e per tutte le sessioni di lavoro su postura e appoggio. A un prezzo ragionevole puoi avere un'ottima scarpa, leggera e reattiva.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.