Le 4 gare più divertenti (anche per chi non ama correre)

Come funziona una gara lo sappiamo (o lo immaginiamo) più o meno tutti: una moltitudine di runner che si sfidano tra loro o – eventualmente – lottano contro se stessi; fondamentalmente il modello è quello inventato dai greci nelle olimpiadi antiche in cui tante persone corrono contemporaneamente e fanno a gara a chi arriverà primo (illuminante come spiegazione, eh?! ;). Ma, negli ultimi anni, abbiamo visto nascere e avere moltissimo successo anche delle gare “anomale” che con la competizione hanno ben poco a che fare.

Sono delle run – perché sembra quasi improprio chiamarle “gare” dato che lì la sfida quasi non esiste – in cui si corre per puro divertimento, in situazioni a volte paradossali: in mezzo al fango, con ostacoli, nel colore, in mezzo a giochi di luce. Insomma, delle corse in cui l’unica cosa che conta è divertirsi e socializzare. Ed ecco qui le 4 più divertenti (e partecipate) che si possono correre in Italia.

1. Strongman Run

La Strongman è una delle gare più divertenti e partecipate che ci siano in Italia. È una corsa a ostacoli lunga 10 (Milano e Bibione) o 20 Km (Rovereto) dove bisogna superare guadi, arrampicare, scivolare, immergersi nel fango. La cosa bella è che, negli anni, questo evento ha visto non solo moltissimi partecipanti e il sold out anticipato ma anche tantissime persone travestite nelle maniere più folli. Potrai quindi incontrare Superman, la Banda Bassotti e le persone più strane.

2. Color Run

È una corsa accessibile a tutti in chi, a ciascuno dei 5 Km previsti, si viene “colorati” con un colore diverso. Giallo, verde, azzurro, viola e rosso. È una figata! Ci trovi tantissime persone (come puoi vedere dal video qui sopra), tutte sorridenti, sporche, colorate e felici. Non è adatta gli schizzinosi ma – se hai voglia di sporcarti – prendi una maglietta bianca, un paio di occhiali per proteggere gli occhi e lanciati nella mischia.

3. Spartan Race

Una run per veri duri. Disseminata di ostacoli e prove da superare, la Spartan Race non è per tutti e – proprio per questo – è bellissima. Ma per capire com’è, la cosa migliore è che tu prema “play” al video qui sopra. È meglio di mille parole.

4. Electric Run

Come puoi immaginare la Electric Run si svolge di notte perché la luce è il vero elemento coreografico di questa 5 Km. Ti dipingono con degli inchiostri luminescenti e poi si parte per la corsa più luminosa d’Italia.

Insomma, sono tutte corse bellissime, adatte a tutti e molto molto molto divertenti. Perché, in fondo, la corsa è proprio questo: divertimento!

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.