Parlare di autunno in questo momento potrebbe sembrare più anacronistico di mangiare il panettone in spiaggia ma Nike ha presentato la sua collezione femminile per l’autunno 2015 e, come sempre, si posiziona – sia nei contenuti che nello stile – in un ambito fortemente tecnico senza mai perdere d’occhio l’estetica. Insomma, la logica è sempre legata al concetto di “rendere anche bello un prodotto progettato per le performance”.
L’autunno è il mese della transizione, delle trasformazioni: si passa dalle temperature calde di settembre e si va verso il freddo, l’aria umida, il cattivo tempo. La natura in questo si adatta, gli alberi perdono le foglie, gli animali infoltiscono le pellicce; nello stesso modo Nike ha studiato forme e tessuti per adattarsi ai cambi di temperatura garantendo sempre performance elevate.
Nell’abbigliamento, il pezzo più interessante è la maglia Nike Element Hoodie (che sarà disponibile anche in versione maschile) in tessuto Dri-FIT con cappuccio e collo che permette di essere sollevato per proteggere collo e bocca. Questo capo può funzionare sia come strato unico che come elemento superiore.
I tight invece sono caratterizzati da un tessuto con stampe decisamente eccentriche accompagnate dai contenuti tecnici premium di Nike, con tessuti Dri-FIT confortevoli e traspiranti.
Per quanto riguarda le scarpe, come avevamo già anticipato, per Nike questo è l’anno “Zoom” e quindi velocità, velocità e – ancora – velocità, coniugata con stili diversi. In particolare, Le Nike Air Zoom Elite 8 sono la versione più veloce della collezione con una tomaia Flymesh comoda e traspirante, un peso contenuto e un drop di soli 8 mm per spingere le prestazioni al massimo. Parallelamente, all’interno della collezione, sono state introdotte le nuove Air Zoom Odyssey, scarpe per iperpronatori con un forte supporto, adatte anche alle lunghe percorrenze.
La collezione Nike si completa con le linee dedicate al training e lifestyle. Sempre con le medesime ispirazioni, atteggiamenti stilistici e volontà di unire estetica e performance.