La musica del tuo trionfo

Hai fatto il tuo personal best. Brava/o! Sei tornato da una corsa memorabile, di quelle che vanno segnate sul calendario. Qual è la colonna sonora dei tuoi successi?

Questa volta si gioca facile, lo ammetto…

C’è un’orchestra, lo sfavillio metallico del clavicembalo e un coro. Si celebra un’incoronazione: quella di Zadok. Questa musica maestosa e piena di gloria l’ha composta Händel nel 1727.

Ti ricorda niente?

Già… l’inno della Champions League (composto però da Tony Britten nel 1992)!

Non basta un’incoronazione reale per festeggiare? Ecco allora una celeberrima marcia trionfale, che piace tanto alla nostra Betty.

Per superare ogni ostacolo…

per abbattere ogni muro, c’è sempre Händel con la sua sarabanda: sotto in un celebre spot, trascritto per archi, qui l’originale col clavicembalo.

Il 27 dicembre 2012 dovevo far penitenza e allontanare gli stravizi post Natale. E invece stavo su Twitter.

Mafe quella mattina scrisse:

Usava un’app per correre. L’ho scaricata anch’io.

Chi l’avrebbe mai detto che oggi, 405 allenamenti più tardi, sarei stata qui a festeggiare i miei primi 3 anni di corse?

(Photo credits Charis Tsevis)

LEGGI ANCHE:
Cambiare è possibile

2 COMMENTI

  1. Grazie dei suggerimenti, davvero notevoli!
    Un plauso particolare alla Sarabanda di Haendel, che ricordo usata molto anche in campo cinematografico (a memoria in “Barry Lindon”, ma non solo).

  2. Certo, Andrea! Grazie di averlo ricordato.
    Il compositore Leonard Rosenman ha infatti adattato per Kubrik in due modi completamente diversi il brano di Händel: in apertura https://www.youtube.com/watch?v=J9HyvVYmeJM&ab_channel=serotta2 , e anche nella versione per soli timpani in occasione del duello https://www.youtube.com/watch?v=GPQ9W5zZBWg&ab_channel=DantonThornton
    L’altra celebre musica che ti ricorderà “Barry Lindon” è l’Andante con moto dal Trio n. 2 in mi bemolle maggiore per violino, violoncello e pianoforte (1827-1828) di Franz Schubert https://www.youtube.com/watch?v=KkJZOxqB-qk&ab_channel=googlisme

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.