Chi corre è ormai abituato a usare GPS, cardiofrequenzimetri e quanto altro. Quando non si corre però, è più pratico indossare un normale orologio. Il mercato offre già (o offrirà a breve, quando verrà commercializzato l’Apple Watch) degli smartwatch che oltre all’ora ti dicono molte cose: principalmente informazioni sul tuo stato fisico, le ore di sonno, le calorie bruciate ecc. Ma un oggetto che unisse perfettamente l’universo degli smartwatch e degli strumenti più sofisticati per la rilevazione dei dati del tuo allenamento non esisteva ancora. Ora ci ha pensato Garmin con il suo vίvoactive™, presentato in questi giorni al CES di Las Vegas.
Non solo per il running
Garmin vίvoactive™ unisce tutte le caratteristiche di un normale orologio con quelle degli activity tracker ormai più diffusi (fra cui, non a caso, lo stesso Garmin vívosmart). Ma non è l’ideale solo per il running. Ti mette a disposizione profili per 5 attività diverse: running, camminata, ciclismo, golf e nuoto (sì, è anche impermeabile). Grazie all’accelerometro integrato permette di calcolare velocità e chilometri percorsi anche quando il GPS è spento, ad esempio mentre corri su un tapis roulant. Sei appassionato di golf? Il display a colori visualizza la mappa di 38.000 (hai letto bene) campi da golf di tutto il mondo, aggiornati senza sottoscrivere alcun abbonamento. E incrociando i dati del GPS fornisce la distanza front, middle e back dal green, oltre ad avere utili informazioni sui punti di Layup e Dog-Leg, sulla distanza del colpo e sui singoli scorecard (ehi, siamo RunLovers, se sei appassionato di golf sai di cosa parliamo. Poi magari ce lo spieghi).
Peserà come un toro se fa tutte queste cose
No: Garmin vίvoactive™ è spesso solo 8 mm e pesa solo 38 grammi. Ha uno schermo touchscreen a colori ed è disponibile con cinturino in silicone nei colori bianco e nero (ma potrai poi acquistarlo separatamente in grigio, rosso, blu, fucsia e viola).
E consumerà tantissimo e la batteria durerà pochissimo?
No: stando almeno a quanto dichiara Garmin, la sua batteria dura circa tre settimane in modalità orologio e circa 10 ore con GPS attivo.
Per essere sempre connessi e aggiornati
Potendolo abbinare al tuo telefono, Garmin vίvoactive™ riporta le notifiche di chiamate, SMS, e-mail, appuntamenti. È ovviamente integrato con i più diffusi social network, per condividere tutti i tuoi risultati migliori. Grazie alla tecnologia Smart Bluetooth®, vίvoactive™ funziona anche come telecomando del player musicale per lo smartphone associato e se non lo trovi più (il telefono, non vίvoactive™, quello sta sempre al tuo polso) con la funzione “Trova il Telefono”, nell’arco di 20 metri, lo farà squillare. Da averlo anche solo per questa funzione, IMHO.
App, widget, chiamali come vuoi
Grazie alla piattaforma aperta Connect IQ™ chiunque può acquistare o anche sviluppare app su misura: non solo legate allo sport, ma anche per esempio le previsioni del tempo o il calendario delle partite della tua squadra del cuore. Alcune sono già installate, come la utilissima LifeLine che ti permette di comunicare la tua posizione in caso di pericolo o in situazioni di emergenza. Ma tante altre sono disponibili o in fase di sviluppo: Accuweather sta sviluppando un progetto per segnalare la concentrazione di pollini e allergeni nell’aria, iSki lavora ad una app per fornire informazioni sullo stato della neve e Moxy ha l’obiettivo di monitorare l’ossigenazione dei muscoli durante un allenamento.
Ok, costerà un milione di euro
Se Garmin vίvoactive™ ti piace ma temi che costerà qualche milione di euro resterai piacevolmente stupito: costa infatti 249,00 euro o 299,00 in versione bundle con fascia cardio. Not bad, not bad at all.
e del fenix 3 che mi dite? a me da una bellissima impressione!
Ciao Martino
Grazie per la recensione ho acquistato oggi il mio nuovo super garmin e non ho ancora avuto la possibilità di testarlo, detto ciò ma è normale che in modalità orologio lampeggi?
Grazie mille e a presto
Pamela