Questa è una domanda che qualsiasi atleta (professionista o amatoriale) si sarà posto almeno 394738293747638 mila milioni di volte. Bene, se hai fretta e devi andarti ad allenare, ti do subito la risposta: no, non è sbagliato. Buon allenamento, divertiti!
Se invece non hai fretta e vuoi qualche informazione in più, ecco la versione completa della risposta.
Il Clinical Journal of Sport Medicine si è occupato dell’annosa questione che affligge la maggior parte degli atleti e degli allenatori. In effetti chi non si è mai sentito dire dal suo coach che l’astinenza favorisce le prestazioni alzi la mano. Ma andiamo con ordine, evitiamo risatine maliziose e consideriamo che i fattori che possono essere influenzati dal sesso nel funzionamento del nostro corpo sono due: fisiologici e psicologici.
La fisiologia
Si dice comunemente che, soprattutto nei maschi, dopo un rapporto i livelli di testosterone si abbassino, in realtà 3 studi presi in esame dal CJSM hanno dimostrato che le prestazioni atletiche dei soggetti analizzati erano identiche, sia dopo un rapporto che dopo 6 giorni di astinenza. E lo stesso risultato si è ottenuto facendo misurazioni oggettive: tempi di reazione, potenza aerobica, VO2max , tutto assolutamente invariato.
La psicologia
L’abbassamento dei livelli di aggressività e concentrazione è sicuramente uno degli effetti che gli sportivi temono maggiormente prima di una gara ma è anche vero che uno dei nemici principali di tutto ciò è la tensione. E quando sei troppo teso o preoccupato, in quel caso, il sesso può essere addirittura una cura! Vabbè, non sto dicendo che il sesso sia analogo al doping ma che, secondo a quanto scritto nell’articolo, possa aiutare a rilassarsi e a ridurre la tensione pre-gara.
La giusta misura
Chiaramente, se passi una notte di sesso sfrenato senza dormire prima di una competizione, le tue prestazioni ne risentiranno. Ma in quel caso il colpevole non è il sesso ma la tua mancanza di buon senso.
Mi piace molto la frase di Casey Stengel, manager dei New York Yankees: “Non è il sesso a tagliare le gambe a un atleta ma passare tutta la notte sveglio cercandolo”.
Che altro aggiungere se non… BUON DIVERTIMENTO! ;)
Io ho fatto sesso, la notte prima di una mezza maratona e ho realizzato il mio PB sui 10 km.
E la “lei” ha goduto molto.