La moda questa volta viene dalla Cina, più precisamente da Weibo, il corrispondente asiatico di Twitter.
Una foto pubblicata sul social è stata visualizzata da decine di milioni di persone: ritrae una ragazza che passa un braccio dietro la schiena fino a raggiungere l’ombelico. Dove sta la sfida? Se ce la fai significa che sei in buona salute e che il tuo giro vita ti permette di farlo, altrimenti… devi dimagrire!
Da quel momento decine di migliaia di persone hanno iniziato a postare foto di se stesse mentre cercavano – e molti riuscivano – a fare la complicata manovra. E non solo longilinee ragazze ma anche panciuti ragazzi. Per ridere, ovviamente.
La scienza giunge in nostro aiuto
Ma è vero? Dimostrerebbe qualcosa questo esercizio?
Sì e no: dimostra infatti che hai un giro vita che ti permette una manovra del genere (se ci riesci) e che sei molto flessibile. O che hai le braccia lunghe (anche quelle aiutano).
Ovviamente non mancano gli esperti che condannano la tendenza perché indurrebbe a pensare che solo certi fisici molto asciutti sono accettabili e che se non ce la fai allora devi sentirti inferiore. Oppure che cementerebbero le insicurezze di chi già ha problemi col proprio fisico.
Noi la vediamo un po’ così: è una cosa divertente che puoi fare per ridere, di te stesso e di chi ci prova. Ridere per non prenderti sul serio e per ridere dell’assurdità di dover avere il fisico di qualche modella e di non sapere (con)vivere col proprio. Migliorandolo magari, correndo ovviamente ;)
(photo credits Weibo)