H&M Go Gold: una certa idea del running

Quando chi non fa abitualmente abbigliamento tecnico da running si mette a fare abbigliamento tecnico da running generalmente ha di fronte tre strade possibili:

1. Fare qualcosa che sembri abbigliamento tecnico ed essere comunque percepito come “chi ci sta provando, ma è meglio X o Y”

2. Fare qualcosa di mai visto, innovativo, rivoluzionario (ma chi entra in questo settore ci entra per vendere, non per rivoluzionare. Rivoluzionare poi costa moltissimo e chi te lo fa fare se poi la collezione cola a picco? Ecco)

3. Fare qualcosa di ok tecnicamente, ma wow dal punto di vista estetico.

Scelgo la busta 3

Così deve aver pensato il colosso svedese H&M: “Scelgo la busta 3”. Poi quest’inverno ci sono anche le Olimpiadi invernali di Sochi, mettiamoci anche quelle e pensiamo allo sport in chiave H&M. Detto, fatto.

HM_GoGold_04

Vedi questo body e questi pants qui sopra e pensi “Ok, bandiera svedese. FACILE”. Poi osservi meglio e pensi che i colori sono invertiti e vabbè, ma che belli, dai.

Poi vedi questo:

HM_GoGold_05

e pensi che non è più solo un’idea presa da una parte e stampata da un’altra parte, ma è evoluta. Ed è bella. Piace. È un motivo decorativo che tecnicamente non è giustificato: non è un tessuto così operato perché lì c’è la compressione e poi invece la decompressione è da un’altra parte. No, è un motivo estetico e basta. Però è bello. Reinterpretare le idee è ok. Anche avere delle idee è ok, ovviamente.

Dall’idea alla collezione.

Da questo graficismo – dal prendere una bandiera e ruotarla e invertirne i colori – prende spunto e si evolve l’intera collezione Go Gold di H&M: capi dichiaratamente invernali per il running. Cappelli, pants, T-Shirt manica lunga, giacche e piumini. Tecnicamente come sono? Importa? Sono tessuti naturali, alcuni ricavati pure dalla fibra di bamboo, ma poco importa. Non è questo che si chiede ad H&M da sempre: gli si chiede di essere cheap&fashion. Aggiornati spendendo poco. E poco costano questi capi. E sono belli, punto.

 

 

HM_GoGold_08 HM_GoGold_07 HM_GoGold_06 HM_GoGold_03 HM_GoGold_02 HM_GoGold_01

 

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.