Adidas Supernova Glide Boost: fluire oltre

Analisi di un nome

Adidas / SuperNova / Glide

Adidas: chi le fa. SuperNova: una esplosione stellare. Glide: scorrere, fluire. Una fluida esplosione stellare. Una potenza che si scatena nel piede e si scarica sulla strada.
Le SuperNova Boost però sono anche nuove: ora sono anche Boost, cioè hanno un’intersuola fatta con questo straordinario materiale iperelastico che Adidas ha sviluppato con BASF, il Boost, appunto. E sono più leggere (295 g, ma sembrano meno) e più performanti.

ADD_SNG_Boost-9050

Cosa significa Boost?

Hai presente quando esce la nuova Golf? Te la guardi, ti piace, non ti piace, ne parli con gli amici o su Facebook. Poi, dopo qualche mese, esce la GTI. Ecco, non ci sono una SuperNova Glide normale e una GTI: è come se la Volkswagen avesse fatto subito la GTI, la sua versione estrema, muscolare, pompata. Se metti la suola Boost a una tua scarpa ci stai mettendo un motore tirato, turbo e degli pneumatici grossi così.
Esagero? Leggi cosa c’è scritto sulla suola: CONTINENTAL. Esatto, quella degli pneumatici. Il grip della suola è assicurato da un battistrada Continental, e probabilmente non è diverso da quello che monta la Golf GTI.

ADD_SNG_Boost-9054

L’evoluzione della rivoluzione

Adidas ha molto puntato sul Boost: lo si è capito sin dal suo lancio nel marzo del 2013. Anni di ricerca e sviluppo sono diventati un prodotto e quando ciò avviene significa che pensi di avere indovinato almeno una formula magica. Non una a caso, ma quella che ti fa correre meglio e più forte. Le SuperNova in particolare hanno meno Boost delle Energy Boost (55% contro l’80%) e quindi la risposta elastica e propulsiva è meno evidente. È una scarpa più secca e reattiva, proprio perché è pensata per il core runner che vuole sentire la strada senza eccessive mediazioni. Vuoi un altro esempio automobilistico? Fra le Energy Boost e le SuperNova Glide 5 Boost c’è la stessa differenza che c’è fra lo sterzo di una Mercedes classe S e quello di una Lotus: il primo è più morbido, il secondo più secco. Nel secondo una leggera rotazione si traduce in un cambio di traiettoria, nel primo in poco o niente di percettibile. Le SuperNova sono dirette e secche.

Come una tuta aerospaziale

Le SuperNova vestono poco, cioè sono molto fascianti. Sono comode – anche grazie alla suola – ma chiudono il piede e lo bloccano. Personalmente le ho trovate troppo fascianti ma la cosa è soggettiva e dipende dalla forma del piede. Per correrci davvero bene devo allacciarle molto lasche. La pianta è stretta e la punta altrettanto. Sono scarpe strette, quasi da competizione. Lo dimostrano anche esteticamente: concedono pochissimo al vezzo stilistico: sono le scarpe da running rigorose che ti aspetti e che un profano vedendole definirebbe “scarpe da running”. E sono leggere, nonostante l’intersuola importante e forse grazie alla quasi assenza di supporti o sovrastrutture per sostenere il piede. Finalmente, aggiungo.

Vai più forte?

In fondo siamo tutti un po’ bambini quindi mi confesso: quando sfoglio Quattroruote e guardo le prove delle macchine vado subito alla fine e guardo il prezzo e la velocità massima. Quindi ti tolgo subito questa curiosità: le SuperNova Glide costano 135€ e vanno forte, molto. Non è possibile dire quanto forte perché ovviamente dipende dal runner, ma diciamo che ti fanno andare più forte.
In maniera del tutto empirica e poco scientifica (ma così lo puoi verificare anche tu) potrei dire che se non sei tanto in giornata e ci corri vai come nella tua migliore giornata. Se sei molto in giornata giri velocissimo. Sarà la suola, sarà tutta la scarpa però non è solo un’impressione: è una grandezza misurabile e si chiama velocità ed è vero, vai più forte. Quindi se ti senti che oggi non correrai forte perché non è giornata mettile ed eviterai di demoralizzarti. Se invece senti che spaccherai il mondo mettile lo stesso e spaccherai pure qualche pianeta a caso. O una SuperNova, per esempio.

IMG_8549_c IMG_1510_c IMG_8538_c IMG_8647_c IMG_8580ADD_SNG_Boost-9047 ADD_SNG_Boost-9049 ADD_SNG_Boost-9052ADD_SNG_Boost-9045

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

4 Commenti

  1. Scusa ma se questa è una recensione allora siamo messi proprio male! Mi riferisco alla mancanza di riferimenti alla prova ” su strada”, se c’è stata… In quanto lettore e potenziale acquirente vorrei almeno leggere un rigo sul comportamento della suola testata in quali condizioni climatiche e su che tipo di terreni. Poi nessun nota sull’usura, sul tipo di pronazione e tanto altro.
    In poche risulta un articolo scritto su misura per rimanere sul generico, peggio di una scheda tecnica raffazzonata, in poche parole, aria fritta

    • Ogni scarpa recensita su RunLovers è stata provata per più di 50 km (come minimo). Per chilometraggi simili come si potrebbe parlare di usura della suola? Una suola non si usura in 50 km, o se lo fa è grave. Se non è stata segnalata alcuna usura anomala (anzi, possiamo confermare che la suola Continental è davvero ottima) allora è tutto nella norma.
      Riguardo ai tipi di terreno: si tratta di una scarpa stradale, quindi è stata provata su strada e non in condizioni di fondo scivoloso, ma, anche in questo caso: tutto nella norma.
      Pronazione: neutra.

  2. Bastasse una suola per andare più veloci… perché tutti i top-runner non sono passati a tale scarpa, o, allo stesso modo, come mai dopo l’uscita di tali scarpe non si è assistito ad un crollo generalizzato dei tempi di gara di coloro che le hanno acquistate?

  3. Piccolo appunto, se andate in moto non compratele, la parte centrale della suola è di olastoca dura e scivola sulle pedaline rwndendo difficile la guida

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.