Mizuno Wave Rider: leggi 17 ma è tutta nuova

Che le Wave Rider siano tra le scarpe più usate non è un mistero, soprattutto per chi cerca una soluzione polivalente per allenamento e gara. Ne abbiamo parlato (e abbiamo avuto modo di provarle) e effettivamente sembrava un prodotto molto difficile da migliorare. E invece…

L’antro degli ingegneri

Immagino un laboratorio bianco e asettico dove gli ingegneri Mizuno fanno lunghe riunioni per realizzare i nuovi prodotti, tra strumenti per misurare la biomeccanica e nuovi polimeri. Quando l’ordine del giorno prevedeva il miglioramento della Rider 16, certamente tra le prime cose dette ci sarà stata la traduzione giapponese di “E mo’?!”. In effetti non era un prodotto facile da migliorare, soprattutto per l’impostazione abbastanza tradizionale della scarpa.

“Quindi la reinventiamo!”

Il nome è lo stesso ma, stando a RunningWarehouse che la presenta in anteprima (primo e unico a farlo), il contenuto è cambiato. Moltissimo.

  • Un’intersuola nuovissima. Arriva infatti anche per le Rider la nuova U4iC (si legge “euphoric”) che garantisce un peso inferiore del 30% e mantiene la reattività e fluidità di appoggio.
  • Peso leggerissimo. Si parla di circa 250 grammi, peso che – fino a un paio di anni fa – si vedeva solo su scarpe da gara estremamente veloci. La Rider 17 rimane sempre una scarpa da allenamento con tutte le sue caratteristiche di protezione e durata.
  • Una suola nuova. Spariscono gli inserti in carbonio a favore della gomma leggera (mantenendo la stessa durata) e, inoltre, una smussatura all’altezza dell’avampiede favorisce una rullata più fluida.
  • Tomaia essenziale. La tomaia seamless (cioè formata in un unico pezzo, senza cuciture) ha solamente i supporti essenziali: maniene le sue caratteristiche di protezione e pesa meno.

Le caratteristiche di appoggio rimangono quelle tradizionali, come il drop a 12 mm ma la scarpa è totalmente nuova.

L’unico difetto? La data di commercializzazione è dicembre 2013! ;)

Uomo: White/Black/FiestaUomo: Dark Slate/Bright Marigold/ColumbiaUomo: Olympian Blue/Cyber Yellow/Dress BlueDonna: White/Dark Slate/DewberryDonna: Dark Slate/Cabbage/Raspberry Rosedonna: Sugar Coral/Aurora/Dark Slate

Tutte le immagini sono tratte da RunningWarehouse

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.