La Sportiva Ultra Raptor – Ultra non per caso

Articoli correlati

New Balance 1080 v10: evoluzione e rivoluzione

Tanta nuova tecnologia nella nuova versione delle New Balance 1080. Le abbiamo provate ed ecco come vanno, tra nuova tomaia e nuova ammortizzazione.

New Balance Fresh Foam Hierro v5, Il fascino intramontabile di Boston

Paco ha provato le New Balance Hierro 5, le nuove scarpe da trail dell'azienda statunitense. Ed ecco cosa ne pensa.

Le scarpe più amate del 2019

Il 2019 non è stato affatto parco in termini di novità. Non ci sono state rivoluzioni o meglio: quelle del passato sono arrivate a maturazione e hanno permesso di abbattere record imbattuti da decenni

Le scarpe veloci, secondo Nike

La recensione dei due modelli Nike dedicati alla velocità: Vaporfly NEXT% e Pegasus Turbo 2 (anche in versione Shield). Un'intersuola in comune e moltissime differenze.
Giacomo Gobbo
Giacomo Gobbo (detto Jack Lucarelli): di giorno veste i panni di un comune impiegato del catasto (o qualcosa del genere), uscito dal luogo di lavoro si cambia all'interno di una cabina telefonica e veste i panni di un Runner. L'avvento dei cellulari gli ha complicato enormemente la vita in quanto non trova più cabine all'interno delle quali cambiarsi. E i parcheggi delle aree di servizio sono luoghi per scambisti quindi l'operazione risulta essere altamente pericolosa. Ogni tanto parte in missione per conto di diomede, suo vicino di casa, e va a correre maratone e gare di trail di lunghezza spropositata. Ha un'insana passione per le storie sulla corsa e tende a riproporle, anche qui dentro, conciliando il sonno del pubblico.

Tempo di lettura: 2 minutiUltra, controllando sul vocabolario mi escono i seguenti sinonimi: oltre, al di là, più che.
Sta dunque qui la differenza tra questo ultimo modello prodotto da La Sportiva ed il precedente chiamato semplicemente Raptor ?
Provandole pare proprio di si.

Ultra distanze

Nel panorama trail si stanno affermando sempre più le gare di lunga distanza, le cosiddette Ultra Maratone, vale a dire gare la cui distanza supera i canonici 42 km e 195 metri. Si va dai 50 km sbizzarrendosi poi fino a raggiungere i 330 km del Tor de Geants.
E’ evidente che per gare del genere la calzatura è fondamentale e proprio a questo tipo di gare mi ha fatto pensare il modello Ultra Raptor di La Sportiva.

Ultra Protezione

Una volta calzate è subito evidente la sensazione di protezione che avvolge il piede. Si avverte come l’arto sia protetto e coccolato all’interno di una piccola corazza. Il tutto senza andare ad intaccare la comodità e la leggerezza della calzata. Il puntale rinforzato, una bella protezione solida sul tallone e la suola rialzata sono tutti elementi compresi in soli 350 g. di peso. Poco più di una normale scarpa A3.

Ultra tenuta

Ma l’elemento che più mi ha impressionato è stata la tenuta. Viste le condizioni atmosferiche pazzerelle di questo 2013 ho avuto modo di provare le scarpe sulle superfici più disparate:
Ghiaia, fango, pietre bagnate, foglie bagnate, rocce tutte superfici nelle quali le Ultra Raptor si sono comportate egregiamente con un grip davvero impeccabile.

Ultra consigliate

Le Ultra Raptor sono scarpe che mi sento di consigliare a chi ha in mente di correre trail di lunga distanza o a chi cerca una scarpa con una buona protezione, senza per questo dover rinunciare ad indossare una calzatura che all’occorrenza sappia essere reattiva e dinamica.

Pro
  • Protezione
  • Confort
  • Grip
Contro
  • La linguetta che tende a spostarsi di lato facendo entrare qualche detrito

[nggallery id=184]

- Advertisement -

Altri articoli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisement -

News più recenti

New Balance Fresh Foam More v2 e Trail v1: do more

Su strada e fuori strada: New Balance presenta due importanti novità che promettono ammortizzazione, sicurezza e leggerezza

Lo strano caso delle scarpe LIDL

LIDL ha messo in vendita delle sneaker per cui tutti sono impazziti, fino a pagarle cifre assurde

Il latte di mandorla siciliano

Sorseggiato con del ghiaccio sotto il patio e un libro in mano guardando le onde. Ecco la vera Estate siciliana

L’alimentazione dopo l’allenamento

In che maniera e con cosa bisogna alimentarsi dopo un allenamento? Vediamo nel dettaglio come gestire l'allenamento anche nell'alimentazione

Il caldo può farti correre meglio

Correre con il caldo non è solo un ottimo allenamento mentale ma anche fisico: ecco perché, secondo la scienza

Brooks Glycerin 18, missione morbidezza e protezione

Più morbide, più leggere, sempre reattive e versatili: ecco la 18a versione delle Brooks Glycerin

Wilson Kipsang squalificato per 4 anni

Dopo le indagini, la sentenza: quattro anni di squalifica per Wilson Kipsang
- Advertisement -

Scelti dalla redazione

Ti scrivo su Telegram

Nasce il canale ufficiale Runlovers su Telegram. Lì ti avviseremo in tempo reale sull’uscita di nuovi post, news, appuntamenti e approfondimenti.

La bici nell’Ironman

Per molti versi, la prestazione in un ironman si decide nella frazione in bici. Ecco come affrontarla, pianificarla e gestirla al meglio.

Correre con il caldo

Se non vuoi rinunciare a correre anche d'estate e col caldo, almeno fallo seguendo i consigli di RunLovers.