La Sportiva Ultra Raptor – Ultra non per caso

Ultra, controllando sul vocabolario mi escono i seguenti sinonimi: oltre, al di là, più che.
Sta dunque qui la differenza tra questo ultimo modello prodotto da La Sportiva ed il precedente chiamato semplicemente Raptor ?
Provandole pare proprio di si.

Ultra distanze

Nel panorama trail si stanno affermando sempre più le gare di lunga distanza, le cosiddette Ultra Maratone, vale a dire gare la cui distanza supera i canonici 42 km e 195 metri. Si va dai 50 km sbizzarrendosi poi fino a raggiungere i 330 km del Tor de Geants.
E’ evidente che per gare del genere la calzatura è fondamentale e proprio a questo tipo di gare mi ha fatto pensare il modello Ultra Raptor di La Sportiva.

Ultra Protezione

Una volta calzate è subito evidente la sensazione di protezione che avvolge il piede. Si avverte come l’arto sia protetto e coccolato all’interno di una piccola corazza. Il tutto senza andare ad intaccare la comodità e la leggerezza della calzata. Il puntale rinforzato, una bella protezione solida sul tallone e la suola rialzata sono tutti elementi compresi in soli 350 g. di peso. Poco più di una normale scarpa A3.

Ultra tenuta

Ma l’elemento che più mi ha impressionato è stata la tenuta. Viste le condizioni atmosferiche pazzerelle di questo 2013 ho avuto modo di provare le scarpe sulle superfici più disparate:
Ghiaia, fango, pietre bagnate, foglie bagnate, rocce tutte superfici nelle quali le Ultra Raptor si sono comportate egregiamente con un grip davvero impeccabile.

Ultra consigliate

Le Ultra Raptor sono scarpe che mi sento di consigliare a chi ha in mente di correre trail di lunga distanza o a chi cerca una scarpa con una buona protezione, senza per questo dover rinunciare ad indossare una calzatura che all’occorrenza sappia essere reattiva e dinamica.

Pro
  • Protezione
  • Confort
  • Grip
Contro
  • La linguetta che tende a spostarsi di lato facendo entrare qualche detrito

[nggallery id=184]

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.