La Sportiva Anakonda, il serpente trendy

Articoli correlati

New Balance 1080 v10: evoluzione e rivoluzione

Tanta nuova tecnologia nella nuova versione delle New Balance 1080. Le abbiamo provate ed ecco come vanno, tra nuova tomaia e nuova ammortizzazione.

New Balance Fresh Foam Hierro v5, Il fascino intramontabile di Boston

Paco ha provato le New Balance Hierro 5, le nuove scarpe da trail dell'azienda statunitense. Ed ecco cosa ne pensa.

Le scarpe più amate del 2019

Il 2019 non è stato affatto parco in termini di novità. Non ci sono state rivoluzioni o meglio: quelle del passato sono arrivate a maturazione e hanno permesso di abbattere record imbattuti da decenni

Le scarpe veloci, secondo Nike

La recensione dei due modelli Nike dedicati alla velocità: Vaporfly NEXT% e Pegasus Turbo 2 (anche in versione Shield). Un'intersuola in comune e moltissime differenze.
Giacomo Gobbo
Giacomo Gobbo (detto Jack Lucarelli): di giorno veste i panni di un comune impiegato del catasto (o qualcosa del genere), uscito dal luogo di lavoro si cambia all'interno di una cabina telefonica e veste i panni di un Runner. L'avvento dei cellulari gli ha complicato enormemente la vita in quanto non trova più cabine all'interno delle quali cambiarsi. E i parcheggi delle aree di servizio sono luoghi per scambisti quindi l'operazione risulta essere altamente pericolosa. Ogni tanto parte in missione per conto di diomede, suo vicino di casa, e va a correre maratone e gare di trail di lunghezza spropositata. Ha un'insana passione per le storie sulla corsa e tende a riproporle, anche qui dentro, conciliando il sonno del pubblico.

Tempo di lettura: 2 minutiL’anaconda è un serpente che vive prevalentemente in zone umide, come paludi o fiumi. Quali migliori condizioni di questa finta primavera per testare una delle più interessanti novità della prossima stagione trail della casa La Sportiva?

Una scarpa compatta.

La prima cosa che balza all’occhio è la sua compattezza. Se si guarda la tomaia non sembra di trovarsi di fronte ad una scarpa da trail. Ad una prima occhiata queste scarpe risultano infatti piuttosto “minimal”. Leggere ed affusolate, niente a che vedere con le scarpe da trail strutturate e pesanti che ricordano più uno scarponcino da montagna che una scarpa da running.
A ricordarci che si sta parlando di una scarpa da sterrato c’è la suola. Rigida e ben tassellata, assicura protezione alla pianta del piede ed una buona presa anche nei terreni più scivolosi.

L’allacciatura.

Una volta indossate, ho subito avuto un’ottima impressione nell’allacciatura. I pochi passanti sono disposti in maniera tale da consentire un’allacciatura rapidissima. Non serve star li a stringere particolarmente, tirando le due stringhe ci si rende conto di come in un attimo il piede sia ancorato saldamente e in maniera sicura all’interno della scarpa.

Avampiede comodo e sicuro.

La parte anteriore della scarpa risulta comoda ma allo stesso tempo ben protetta. Certo, una carenza c’è: manca una protezione un po’ più rigida per le punte dei piedi. Non ho provato a calciare le pietre ma la gomma che ricopre la punta della scarpa incoraggia a non farlo. In un trail dal fondo pietroso, se non si sta particolarmente attenti, temo che le unghie dei piedi siano a rischio.

La prova invidia degli amici.

Sfoderate in un allenamento collettivo, hanno superato la prova invidia degli amici. Tutti a guardare questa scarpa e a chiedermi caratteristiche, sensazioni ed informazioni.
Se siete tra quelli che vogliono fare tendenza, sono più che consigliate ;-)

PRO

  • Comodità
  • Allacciatura rapida
  • Reattività
  • Leggerezza

CONTRO

  • Mancanza di un puntale che protegga maggiormente la punta dei piedi
  • La linguetta tende a spostarsi sul lato esterno diventando scomoda e lasciando entrare dei detriti all’interno della scarpa

 

[nggallery id=163]

Altri articoli

2 COMMENTS

  1. ma guardavo la tua recensione anche di un altro paio di lasportiva (le ultra raptor) e vedevo come trovi sempre il problema della linguetta che si sposta (e aggiungo che io ho lo stesso problema con un paio di mie wild cat)

    ergo: ma quindi tutte le sportive hanno questo problema? che i sassetti nel piede sono grandemente fastidiosi!

    • A quanto pare è un problema abbastanza comune e noto in casa La Sportiva. Ho provato le Bushido, che a breve recensirò, e in quel caso il problema non si è presentato. Un buon miglioramento direi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

News più recenti

Il latte di mandorla siciliano

Sorseggiato con del ghiaccio sotto il patio e un libro in mano guardando le onde. Ecco la vera Estate siciliana

L’alimentazione dopo l’allenamento

In che maniera e con cosa bisogna alimentarsi dopo un allenamento? Vediamo nel dettaglio come gestire l'allenamento anche nell'alimentazione

Il caldo può farti correre meglio

Correre con il caldo non è solo un ottimo allenamento mentale ma anche fisico: ecco perché, secondo la scienza

Brooks Glycerin 18, missione morbidezza e protezione

Più morbide, più leggere, sempre reattive e versatili: ecco la 18a versione delle Brooks Glycerin

Wilson Kipsang squalificato per 4 anni

Dopo le indagini, la sentenza: quattro anni di squalifica per Wilson Kipsang

Basta pancia! Ecco come farla diminuire in poche mosse

Come diminuire la pancia? Con la triade: alimentazione, allenamento e recupero/riposo. E qualche accorgimento.

Correre fa bene alla memoria, migliora come pensi, ti rende felice

Nuove ricerche confermano che correre non solo fa bene al cervello ma aumenta le capacità mnemoniche e quelle motorie

Scelti dalla redazione

Ti scrivo su Telegram

Nasce il canale ufficiale Runlovers su Telegram. Lì ti avviseremo in tempo reale sull’uscita di nuovi post, news, appuntamenti e approfondimenti.

Vegan Banana Bread

Conoscono tutti il Banana Bread e di sicuro anche tu. È un pane alla banana tipico statunitense composto da purea di banana. Quella che...

Gli effetti del caldo sul corpo

Cosa succede al tuo corpo quando fa caldo? RunLovers te lo spiega.