Correre con il caldo

Articoli correlati

Corriamo per andare più lentamente

Sembra un paradosso ma lo è fino a un certo punto: quando corriamo andiamo più veloci ma in realtà vogliamo rallentare per riappropriarci del nostro tempo.

Come correre nel caldo davvero caldo

C’è il caldo e c’è il caldissimo: ecco i consigli di un atleta per correre con il caldo caldissimo

Cose che non puoi fare a una maratona

Le regole sono regole e anche le maratone o le gare di corsa hanno le loro. Alcune condivisibili e altre che ti lasceranno un po’ così.

È il momento giusto per cambiare allenamento

Il cambiamento a volte è inevitabile. L'importante è saperlo gestire. E chissà che non porti più benefici che altro.
Martino Pietropoli
Martino Pietropoli (detto Tino Mar): la creatura Tino Mar, risultato di un esperimento riuscito non troppo bene, ha un suo laboratorio, ovviamente segreto, dal quale escono i progetti più disparati. L'importante è che siano barefoot. Appare come un tranquillo e serio professionista ma quando vede una scarpa a drop 0 perde il controllo ed esce a provarla correndo per strada. Prima però ha l'accortezza di annunciarlo su twitter. Condivide con BIG la possibilità di correre in fermo immagine ed è per questo l'altra faccia della stessa medaglia.

Tempo di lettura: 2 minutiHai già letto cosa succede al tuo corpo quando corri col caldo? Bene.
La buona notizia è che è normale. La cattiva è che non ci puoi fare molto, a parte seguire i preziosi consigli di RunLovers ;)

Correre è un piacere, non un dovere.

Anche d’estate e con il caldo si può correre. Basta farlo in maniera responsabile e intelligente. Segui alcuni semplici consigli e correrai sempre (e a lungo) felice:

  • Portati da bere e bevi ogni quarto d’ora circa: perderai molti liquidi che devi reintegrare al più presto
  • Copriti la testa con un cappello con visiera: eviti insolazioni e surriscaldamenti di una delle parti del corpo più irrorate e quindi più utilizzate per abbassare la temperatura corporea
  • Spalmati di protezione solare: non ti raffredderà, ma fidati: male non fa e t proteggerà dai raggi UVA che possono provocarti un melanoma
  • Corri nelle prime ore del mattino o la sera all’imbrunire: è più bello, più poetico, più sicuro. Evita le ore centrali della giornata (sì, sembra il consiglio di un telegiornale estivo, ma è vero)
  • Scegli percorsi ombreggiati
  • Vestiti con indumenti adatti: maglie smanicate, per esempio e sempre in tessuto tecnico e traspirante possibilmente in colori chiari (e mai in cotone!). Le T-shirt con scollo a V sono le migliori perché permettono ad una delle parti del corpo in cui sudi di più di respirare meglio.
  • Fa troppo caldo? Corri al chiuso, su un bel treadmill: ottieni lo stesso risultato, è più monotono ma può essere l’unica soluzione

La corsa non è il solo movimento che puoi fare.

Se correre col caldo fa sudare molto e sottopone il corpo ad un notevole stress è anche vero che per mantenersi in movimento anche col caldo correre non è l’unica soluzione. L’obbiettivo che devi porti è di ridurre i periodi di inattività fisica. E per farlo non devi necessariamente perdere secchiate di sudore. Basta muoverti quando puoi farlo, scegliendo di usare il tuo corpo per spostarti, per esempio.

  • Cammina invece di usare l’auto
  • Vai in bici se devi percorrere distanze più lunghe
  • Fai esercizi in casa o in palestra: potrebbe esserti utile per fortificare i muscoli proprio per correre meglio o per stare in forma, anche in soli 7 minuti
  • Nuota!
  • Fai le scale e non prendere l’ascensore
  • Aiuta le vecchiette a portare le borse della spesa: non correre potrebbe farti guadagnare il paradiso ;)

Soprattutto: corri con la testa, sempre. Spingerti ai tuoi limiti non significa superarli insensatamente mettendoti in pericolo.

Altri articoli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

News più recenti

Corri con un pacer virtuale

Ghost Pacer è un prodotto che sfrutta degli occhiali a realtà aumentata per farti correre con un pacer virtuale

Corriamo per andare più lentamente

Sembra un paradosso ma lo è fino a un certo punto: quando corriamo andiamo più veloci ma in realtà vogliamo rallentare per riappropriarci del nostro tempo.

Io, Charlene e lo specchio di Biancaneve

Questo duemilaventi, podisticamente parlando, non è stato di sicuro ricco di cose da ricordare, almeno per quel che mi riguarda. La situazione mondiale e...

Correre in sicurezza

Sono poche regole e servono a correre sempre in sicurezza. Per evitare spiacevoli inconvenienti

La mezza di Monza si correrà, davvero

Dopo mesi di cancellazioni, la Ganten Monza21 Half Marathon si farà. Le iscrizioni sono aperte

Come correre nel caldo davvero caldo

C’è il caldo e c’è il caldissimo: ecco i consigli di un atleta per correre con il caldo caldissimo

Non ci puoi fermare

Il nuovo video Nike incita a unirsi contro le divisioni di ogni tipo e lo fa usando una tecnica cinematografica molto particolare

Scelti dalla redazione

Ti scrivo su Telegram

Nasce il canale ufficiale Runlovers su Telegram. Lì ti avviseremo in tempo reale sull’uscita di nuovi post, news, appuntamenti e approfondimenti.

Aumentare la velocità nella corsa

Correre più veloce è insito nell'uomo. Se una volta lo facevamo per cacciare, ora è puro spirito di miglioramento. Ecco i metodi per aumentare la velocità.

Correre in gravidanza: rischi e benefici da conoscere

Attenzione: questo articolo vuole solamente fornirti delle indicazioni generali per introdurre un argomento su cui riceviamo molte domande. Poiché siamo tutte diverse, il consiglio...