Run to Barcelona con Freddie e Montserrat

Lo ammetto: non ascolto sempre musica mentre corro. Un mix classica/altri generi/silenzio è quello che preferisco.

Una parte della playlist è occupata dai Queen. Un giorno ne ho parlato con Daniele, appassionato di soprani di coloratura.

Chi?

Un ottimo esempio è la celebre “aria della Regina della notte” del Flauto Magico di Mozart, interpretata in questo video dalla superlativa Diana Damrau.

[youtube=http://youtu.be/463jDvbw3LQ&start=211]

Quindi?

Parlavamo dei Queen!

Daniele ha rispolverato Barcelona.

Uno straordinario tripudio di kitsch, in cui Freddie Mercury incontra la grandissima Montserrat Caballé (che però non è un soprano di coloratura). C’è pure Brian May, versione He-Man o Guerre stellari – come preferite! – con la spada di luce a mo’ di bacchetta del direttore.

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=m3V2ecJpscI]

Da quel giorno spesso concludo le mie corse accompagnata dai vertiginosi gorgheggi del duo. Il video originale delle Olimpiadi di Barcellona del 1992 è purtroppo in playback, ma è emozionante lo stesso.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=M0NBeWNyE6I]

Buon ascolto!

p.s.: Grazie Daniele! Ti aspetto per il duetto, ora.

LEGGI ANCHE:
I 10 articoli più letti su RunLovers nel 2017

2 COMMENTI

  1. Quello con la bacchetta di luce non è Brian May….è Michael Kamen un direttore d orchestra che ha collaborato anche con i guns n roses per November rain..il disco di Barcelona (1988) era un progetto da solista di Freddie e il resto dei Queen non ha assolutamete collaborato…solo per precisare : )

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.