Esterni sera. Traffico congestionato. Marciapiede deserto. Respiro veloce. Passo regolare. La musica mi separa dai suoni di una città troppo caotica.
“Merda! Il semaforo è rosso, devo fermarmi!”
Verde.
Adesso devo ritrovare il ritmo giusto…
Capita spesso, soprattutto ai runner che corrono in città, di doversi fermare per colpa del traffico, di imprevisti o di un attraversamento che non si fa attraversare e il problema – quando vai, quando senti che hai il passo ideale, quando sembra che nessuno ti possa fermare – è ritrovare il ritmo giusto dopo la sosta forzata. O magari, più semplicemente, vuoi uscire e correre rispettando un passo preciso senza però doverti preoccupare troppo di controllare il gps. Come fare?
Con la musica!!!!
Qualche giorno fa ci è stata segnalata su Twitter una app che sembra la risposta a tutti questi problemi: jog.fm!
Cosa fa? Innanzitutto scansiona la musica che abbiamo nel nostro iPhone e determina i BPM per ogni canzone. A questo punto il più è fatto: dobbiamo solo decidere se sia la musica a dover seguire noi (in modalità automatica con “detect my pace”) oppure viceversa e quindi impostare qual è il passo che vogliamo seguire. Fine.
Possiamo partire e l’app suonerà le canzoni adeguate a farci mantenere il ritmo. Ovviamente avremo sempre la possibilità di mettere in pausa, passare al brano successivo e – se ci sentiamo particolarmente in forma – di aumentare il ritmo.
Il costo è di € 2,39 ed è assolutamente adeguato al beneficio che si può trarre dall’utilizzo di jog.fm. Ve lo consiglio: è una figata! ;)
[nggallery id=21]
Ecco di cosa parlavate con tanto entusiasmo durante la cena! Ottima app! :)