Oggi parliamo di Triathlon

Tempo di lettura: 2 minuti

Ciao a tutti, oggi ho pensato di parlare di Triathlon, disciplina che racchiude tre specialità nobili del mondo sportivo: nuoto, bici, corsa.

Non temete, chi – diciamo così – non sapesse “stare a galla”, si può dirottare nel Duathlon che si divide in una triplice prova che alterna corsa-bici-corsa.

Non mi voglio dilungare, perché penso molti di voi sanno cosa sia questa disciplina nella quale varie distanze dalle cortissime per i più piccoli, alle siderali degli Ironman rappresentano momento di confronto e di sfida tra molti praticanti.

La mia idea oggi era quella di volervi trasmettere e volervi suggerire che un runner  farebbe bene – se ne avesse la possibilità – di provare a diversificare la propria attività di training. Questo per vari motivi ma con il cross-training su tutti: allenare altre qualità e altri distretti muscolari, meno impegnati o più sollecitati nel gesto del correre.

È meraviglioso stimolare le nostre caratteristiche psico-fisiche inserendo allenamenti in acqua (magari in mare in questo periodo o in lago), inserendo uscite in bicicletta, che vi assicuro ti danno modo di ammirare paesaggi e di stare più a lungo a contatto con la natura.

Dove farlo, beh ovunque vi sia una pozza d’acqua, un percorso asfaltato (o non visto che il triathlon e il duathlon, possono essere anche off-road!) e un percorso per correre a piedi.

Sullo stesso argomento:
Angelica Olmo: sognando Tokyo

È utile: ricarica le batterie, rigenera lo spirito e vi aiuta a crescere in programmazione, performance e magari vi fa innamorare di una nuova realtà che si incastra in maniera perfetta con il correre.

Vi porto il mio esempio: nasco dalla corsa, mi immergo nel duathlon, riemergo e ritorno alla corsa, portandomi un bagaglio tecnico e motivazionale nuovo e importante!

Volete saperne di più, sapete come fare, usate la mia mail (coach@runlovers.it).

Grazie a Voi tutti ed alla prossima….

Coach Paolo

(©iStockphoto.com/KrughPhoto)

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.