Morenic Trail 2012 – RunLovers c’è

RunLovers c’è o, almeno, ci prova. Già perchè i 109 km della manifestazione sono una distanza inedita per il sottoscritto. Mai corso tanto a lungo. Ovvio dunque aspettarsi delle gran belle difficoltà oltre a partire con un enorme punto interrogativo sopra la testa.

Ma che cos’è il Morenic Trail ? Si tratta di una gara che si svolge lungo i sentieri dell’anfiteatro morenico di Ivrea. Si corre sulla morena lasciata dal ghiacciaio Balteo al termine dell’ultima glaciazione. In pratica ci si ritroverà a calpestare i bordi dell’orma lasciata dal ghiacciaio.
La partenza è ad Andrate e l’arrivo a Brosso, entrambi situati in provincia di Torino. Boschi e vigneti faranno da sfondo a questo trail che si corre in due modalità. La modalità singola, dove gli atleti si sparano tutti e 109 i km, e la modalità a staffetta, nella quale il tracciato è divisibile in 4 tappe distinte.
Negli scorsi anni la manifestazione è stata seguita dalla troupe di Icarus, trasmissione di SKY. Il che sottolinea la bellezza di questa gara. Si tratta inoltre di un’occasione per raccogliere punti qualificanti all’UTMB (3 i punti in palio per questo evento).
In definitiva una gara tosta, tostissima. Riuscirò ad arrivare vivo e vegeto alla fine della corsa tenendo alto l’onore dei RunLovers ? Lo scopriremo solo vivendo, intanto vi lascio con il resoconto di Icarus relativo al Morenic Trail del 2011. Buona visione.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=9Ydcb6JPUY8]

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.