Le 7 regole per una postura ideale nella corsa

Articoli correlati

Lo stretching della morte

Un semplice (ma un po' doloroso) esercizio di stretching sembra avere un'efficacia notevole nella prevenzione degli infortuni, specialmente di quelli che riguardano le ginocchia

L’importanza del riscaldamento

Il riscaldamento prima di correre ti dà benefici sia fisici che mentali. Per questo è importante farlo!

Aumentare la velocità nella corsa

Correre più veloce è insito nell'uomo. Se una volta lo facevamo per cacciare, ora è puro spirito di miglioramento. Ecco i metodi per aumentare la velocità.

Ogni goccia di sudore è preziosa: usala bene!

Non basta allenarsi bene, non basta allenarsi tanto, la chiave per raggiungere il nostro obiettivo è bilanciare il tutto. Vediamo come fare.
Sandro Siviero
Sandro Siviero (detto BIG): vive, lavora, scrive e corre in una località sconosciuta a tutti, localizzata dall'intelligence in una non meglio definita area nelle terre di Mordor. Big è una sorta di entità grigia che tutto vede e tutto controlla. Essere mitologico, ai collaboratori di RunLovers è concesso vederlo solo in occasione delle festività nazionali della Papuasia e solo in fermo immagine. Cioè mentre corre.
 Qua dentro è quello che decide chi vive e chi muore e, per questo, noi lo amiamo di un amore disinteressato e spontaneo.

Tempo di lettura: 2 minutiQuando si inizia a correre uno dei primi effetti che si ottengono è la capacità di ascoltare e osservare il nostro corpo. Si cerca sempre, infatti, di avere un movimento che sia economico sul piano dello sforzo ed efficiente per quanto riguarda la velocità. Con l’aumentare dell’esperienza (e dei chilometri nelle gambe) ciascuno di noi sviluppa la postura più idonea al suo passo e fisico ma per i principianti ecco alcune regole d’oro per correre meglio, più veloci e con meno probabilità di infortunio.

Partiamo dall’alto:

1. Testa

Dev’essere dritta, mai penzolante, con lo sguardo rivolto in avanti. Il collo dritto. L’intero sistema testa-collo-schiena dev’essere allineato.

2. Spalle

Ben aperte ma in posizione naturale. Non devono essere curvate in avanti ma nemmeno allargate in maniera innaturale (non occorre mostrare i pettorali, siete già bellissimi così)

3. Busto

Dritto e leggermente inclinato in avanti. Non è necessario ingoiare il classico manico di scopa. Cerchiamo di ricordare che i muscoli non devono essere contratti, in questo modo risparmiamo energia.

4. Braccia

Braccio e avambraccio formano (circa) un angolo retto. Le mani leggermente chiuse, rilassate. Le braccia si muovono inversamente alle gambe: gamba destra avanti + braccio sinistro avanti. Per semplificare questo automatismo provate l’esercizio 100 UP.

5. Bacino

Il bacino, allineato con schiena, collo e testa dovrebbe avere un movimento in avanti quasi fosse trascinato da un’ipotetica corda. Più spostamenti verticali ci sono, più energia consumiamo: ricordiamo che la corsa consiste nello spostarsi in avanti, non in alto.

6. Gambe

La lunghezza della falcata non dev’essere eccessiva: il passo da salto triplo, che diventa un balzo, può dare la sensazione di andare veloci ma consuma un sacco di energia. L’appoggio del piede dovrebbe avvenire circa perpendicolarmente alle spalle.

7. Piedi

Inizialmente l’appoggio con impatto sul tallone è quello che risulta più semplice, dobbiamo però tenere a mente che è quello che mette maggiormente sotto stress la nostra struttura ossea. Appena avremo una coscienza e un controllo sufficienti sull’appoggio sarà meglio imparare a spostare l’appoggio nella parte mediale del piede che fungerà da naturale ammortizzazione, renderà più veloce la rullata e ridurrà la possibilità di infortuni.

È facile, anche i bambini corrono così. Forse dovremmo imparare un po’ più da loro.

Buone corse!!!

(credits immagine principale: ©iStockphoto.com/amriphoto)

Altri articoli

3 COMMENTS

  1. Ciao! Grazie per i vostri consigli che reputo molto utili, io corro solamente per mio piacere personale, ma mi piace migliorare se posso. Molto bravo e simpatico il ragazzo che parla nei video. Ciao a tutti.
    Marta

  2. farsi fotografare o registrare è, oltre che un momento divertente da condividere, il miglior modo per verificare se tutti questi splendidi consigli, vengano realmente acquisiti! autovalutazione posturale! quello/a sono davvero io?

  3. Ho scoperto di correre malissimo facendomi filmare…un ottimo modo per capire dove si sbaglia e apportare le dovute correzioni.
    Ho ripetuto il filmato dopo qualche tempo di “cura” e i risultati si “vedono” ad occhio nudo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

News più recenti

La corsa fa male alle ginocchia?

Hai male alle ginocchia? Colpa tua che corri! E invece no: non è detto e la corsa potrebbe essere l'ultimo problema

Il nuovo spot Nike per dirci che ci rialzeremo

Nike ha fatto un nuovo spot in cui non parla dei suoi prodotti ma della sua visione del mondo. E dice che i campioni sono quelli che non smettono mai di sperarci. E tu sei così?

Brooks Adrenaline GTS 20, la stabilità è comodissima

La ricerca dell'equlibrio e della leggerezza in un tutto armonico: ecco le Brooks Adrenaline GTS 20

Si farà la maratona di New York?

Il sindaco Bill de Blasio, comprensibilmente, dà risposte evasive

Forse non tutti sanno che, running edition

Una serie di notizie e curiosità gustose e spassosissime tanto quanto inutili, ma non si può mica essere sempre seri, no?

U pani cunzatu (il pane condito siciliano)

U pani cunzatu, il pane condito della tradizione siciliana incredibilmente buono. Una preparazione povera diventata un'istituzione.

Ti scrivo su Telegram

Nasce il canale ufficiale Runlovers su Telegram. Lì ti avviseremo in tempo reale sull’uscita di nuovi post, news, appuntamenti e approfondimenti.

Scelti dalla redazione

Le app per allenarsi bene

App ce ne sono moltissime ma quali scegliere per rendere il nostro allenamento più facile ed efficace? Ecco la selezione delle nostre preferite.

Come scegliere il portacellulare per correre

Il cellulare è ormai un accessorio indispensabile per i runner: da chi lo utilizza per monitorare i propri progressi a chi non rinuncerebbe mai...

Un programma di allenamento per ogni obiettivo

Tutti i programmi di allenamento: dalla 10K alla maratona e 4 tabelle extra per migliorarti.