Dimagrire con la corsa

Articoli correlati

Il caldo può farti correre meglio

Correre con il caldo non è solo un ottimo allenamento mentale ma anche fisico: ecco perché, secondo la scienza

Basta pancia! Ecco come farla diminuire in poche mosse

Come diminuire la pancia? Con la triade: alimentazione, allenamento e recupero/riposo. E qualche accorgimento.

Correre fa bene alla memoria, migliora come pensi, ti rende felice

Nuove ricerche confermano che correre non solo fa bene al cervello ma aumenta le capacità mnemoniche e quelle motorie

L’idratazione durante lo sport

In che maniera si deve gestire l'idratazione durante l'attività fisica? Ce lo spiega nel dettaglio il nostro coach Paolo Barbera
Sandro Siviero
Sandro Siviero (detto BIG): vive, lavora, scrive e corre in una località sconosciuta a tutti, localizzata dall'intelligence in una non meglio definita area nelle terre di Mordor. Big è una sorta di entità grigia che tutto vede e tutto controlla. Essere mitologico, ai collaboratori di RunLovers è concesso vederlo solo in occasione delle festività nazionali della Papuasia e solo in fermo immagine. Cioè mentre corre.
 Qua dentro è quello che decide chi vive e chi muore e, per questo, noi lo amiamo di un amore disinteressato e spontaneo.

Tempo di lettura: 3 minutiSpecchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame?

Siamo onesti, tutti corriamo perché amiamo questo sport ma molti hanno iniziato con un unico scopo: dimagrire. È innegabile che il running, come molti altre discipline di endurance, sia un’attività che aiuta a stare in forma sia atleticamente che esteticamente.

Ma come fare per dimagrire? Prima di continuare a leggere, sappiate che è sempre estremamente importante essere sotto l’attento controllo di un medico ed evitare le diete fai-da-te e quelle è-miracolosa-l’ha-fatta-mia-zia-e-ha-perso-200kg.

L’angolo del secchione

La corsa rende più efficiente l’attività metabolica, partiamo da qui: un atleta ben allenato e in forma può iniziare a bruciare grassi già dopo i primi minuti di corsa mentre chi è solamente all’inizio potrebbe dover aspettare anche 30 minuti.

Il nostro corpo è una macchina stupefacente che può attingere a diverse fonti energetiche, principalmente due: carboidrati e grassi. I primi vengono bruciati molto velocemente e sono subito disponibili, i secondi invece vengono sfruttati più lentamente. Entrambi sono indispensabili. È facile quindi capire che se facciamo sforzi molto intensi andremo a bruciare carboidrati, con un impegno fisico moderato il nostro fisico inizierà a consumare grassi. E per “moderato” – per chi chiedesse più precisione – intendo la confortevole attività in soglia aerobica.

Le regole

Se siete arrivati fino a qui senza perdere i sensi, vediamo qualche consiglio per usare la corsa come strumento per sentirsi in forma (innanzitutto) e per avere una bella forma (la conseguenza)

1. Dimagrire correndo non significa necessariamente smettere di mangiare

Se doveste fare 300 km in macchina, mettereste solo 5 € di benzina? Nello stesso modo il nostro corpo va alimentato, in maniera equilibrata e – soprattutto – in proporzione a quanto consumiamo.

2. Un po’ alla volta

Meglio non togliere troppe calorie per dimagrire più velocemente. Una perdita di grassi lenta, costante e graduale rende il dimagrimento più duraturo nel tempo e – soprattutto – allontana la possibilità di eventuali scompensi. Il nostro corpo ragiona con i segnali che gli mandiamo, cercando di rispondere alle nostre necessità ma – fondamentalmente – lui odia i cambiamenti drastici mentre nella gradualità dà il meglio di sé. (in fondo, senza alcun riscaldamento, sarebbe da pazzi mettersi a correre a tutta velocità, no?!)

3. Avere una meta da raggiungere (realistica)

Lavorare a obiettivi è la maniera migliore però sarebbe sciocco affidarsi solamente ai canoni estetici. È indispensabile, lo ripeto, consultare un medico: lui saprà dirci qual è il peso a cui dobbiamo puntare. Lui e solo lui.

4. Diffidare della chimica

Chi ha detto che i grassi fanno male? Cioè, se un signore di 180 kg vi cade in testa allora sì, altrimenti il nostro fisico ha bisogno di grassi. Gli alimenti dietetici che non ne contengono vanno usati solo su… indovina un po’… controllo medico. Discorso a parte va fatto per gli integratori, le bevande: non sempre sono indispensabili. Generalmente se si corre per un’ora, per recuperare è sufficiente l’acqua.

5. #knowyourcalories

La dieta non è solo una questione di calorie ma è  un equilibrio di grassi, carboidrati, vitamine e proteine. Un esempio: due cannoli siciliani hanno circa le stesse calorie di 12/14 pezzi di sushi, chi l’avrebbe mai detto, eh?! Ed ecco svelato il perché del nostro hashtag #knowyourcalories sui social media.

6. Gli allunghi

Uno studio dell’Università di Guelph in Ontario ha dimostrato che fare degli allunghi durante una corsa in soglia aerobica permette di bruciare più grassi e – ve lo garantisco – migliora anche la forma fisica. Ogni 3 o 4 minuti, accelerate gradualmente per un centinaio di metri e poi tornate al ritmo iniziale, migliorerà il vostro umore e renderà la corsa meno monotona (provare per credere).

7. La costanza

Sette chili in sette giorni è solo il titolo di un film degli anni ’80. Per dimagrire servono costanza e pazienza, solo così avremo un doppio beneficio: dimagriremo e – contemporaneamente – miglioreremo la nostra forma fisica. Fare le scale sarà meno “faticoso”, ci sentiremo più vitali e avremo sostituito la nostra vecchia e flaccida massa grassa con della tonica massa magra.

 

Detto ciò, io ora ordino una pizza.

(credits immagine principale: ©iStockphoto.com/inababes)

Altri articoli

7 COMMENTS

  1. […] A me le diete non piacciono, ve l’ho già detto. Ma quelli che si mettono a dieta e poi non si muovono di un mm, proprio non li capisco. ‘ste calorie che ingeriamo, bisogna B-R-U-C-I-A-R-L-E. Bisogna muoversi per dimagrire. Per perdere perso, c’è una disciplina che secondo me che le batte tutte, ed è la corsa. Qui un articolo di Runlovers su come dimagrire correndo. […]

  2. Non dimentichiamo che se siete in sovrappeso o addirittura obesi,se correte per più di 6 Km o per più di 45 minuti,vi fate più male che bene… E parlo di muscoli e articolazioni(parlo x esperienza personale).

  3. Ciao domanda: per dimagrire è meglio fare 20 minute di ripetute o 11km per percorrere i quali impiego mediamente 64 minuti? Grazie mille

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

News più recenti

Il latte di mandorla siciliano

Sorseggiato con del ghiaccio sotto il patio e un libro in mano guardando le onde. Ecco la vera Estate siciliana

L’alimentazione dopo l’allenamento

In che maniera e con cosa bisogna alimentarsi dopo un allenamento? Vediamo nel dettaglio come gestire l'allenamento anche nell'alimentazione

Il caldo può farti correre meglio

Correre con il caldo non è solo un ottimo allenamento mentale ma anche fisico: ecco perché, secondo la scienza

Brooks Glycerin 18, missione morbidezza e protezione

Più morbide, più leggere, sempre reattive e versatili: ecco la 18a versione delle Brooks Glycerin

Wilson Kipsang squalificato per 4 anni

Dopo le indagini, la sentenza: quattro anni di squalifica per Wilson Kipsang

Basta pancia! Ecco come farla diminuire in poche mosse

Come diminuire la pancia? Con la triade: alimentazione, allenamento e recupero/riposo. E qualche accorgimento.

Correre fa bene alla memoria, migliora come pensi, ti rende felice

Nuove ricerche confermano che correre non solo fa bene al cervello ma aumenta le capacità mnemoniche e quelle motorie

Scelti dalla redazione

Ti scrivo su Telegram

Nasce il canale ufficiale Runlovers su Telegram. Lì ti avviseremo in tempo reale sull’uscita di nuovi post, news, appuntamenti e approfondimenti.

Vegan Banana Bread

Conoscono tutti il Banana Bread e di sicuro anche tu. È un pane alla banana tipico statunitense composto da purea di banana. Quella che...

Gli effetti del caldo sul corpo

Cosa succede al tuo corpo quando fa caldo? RunLovers te lo spiega.