La cadenza perfetta

La cadenza indica quel ritmo con cui un certo fenomeno si ripete in modo identico o quasi identico in un determinato intervallo di tempo. Ogni tipo di fenomeno ritmico ha quindi una propria cadenza, che può essere più o meno perfetta.

Ad ognuno il suo ritmo

Ora, sappiamo che negli sport (come, ad esempio, il nuoto, il ciclismo, la corsa, ecc.) che, per l’appunto, si fondano su una ripetizione ritmica di un medesimo gesto trovare una cadenza perfetta per un atleta non significa uniformarsi a una formula universale. Si ritiene, infatti, che la giusta cadenza sia uno dei fattori più soggettivi e inesplicabili da ricercare e trasmettere a un giovane o meno giovane sportivo. In fondo, la cadenza è proprio quell’elemento fondamentale che ogni atleta deve trovare da sé. La cadenza è, in definitiva, una sorta di punteggiatura primaria che permette ad ogni atleta, professionista o principiante che sia, di articolare la propria frase sportiva, cioè di trovare il senso della corsa. Solo quando trova la propria cadenza perfetta, l’atleta capisce cosa voglia davvero dire per lui correre. In quel momento i passi cominciano ad essere non più una semplice sequenza meccanica di movimenti ma un gesto fluido che non abbisogna più di nulla, salvo l’attenzione che aiuta a non perdere il ritmo, a sentire il ritmo come il senso stesso della corsa.

Come una musica

Un amico musicista, leggendo alcune mie riflessioni sulla corsa, mi scrive: “la mia ricerca è sul suonare anziché sul correre, ma quel che accade è lo stesso”. E’ forse superfluo aggiungere che la cadenza è esattamente ciò che ogni musicista deve sapere trovare per poter realmente interpretare (e non riprodurre) un brano musicale.

Federico Ferrari, filosofo e intellettuale, sta raccogliendo questi pensieri sulla corsa che presto diventeranno un libro. A puntate e in ordine sparso puoi leggerle su RunLovers. 

(Photo credits from Flickr by nigel_appleton)

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.